giovedì 10 aprile 2014

VERBALE DEL CONSIGLIO DEI SANITARI Seduta del 12 febbraio 2014

CONSIGLIO DEI SANITARI
Seduta del 12 febbraio 2014 Ore 9.45

Presenti: De Felici Isabella, Bertoldi Innocenzo, Brini Quintilio, Cappiello Giuseppina, Fumagalli Emilio, Iafisco Sergio, Lisitano Renato, Miccinesi Cinzia, Onotri Giuseppina, Scala Vincenzo Francesco, Verdini Michele
Assenti giustificati: Saffioti Concetto, Bondanini Francesco, Cinque Biagio, Desiderio Fabio, Monzio Compagnoni Claudio, Palombella Desiderio, Testa Alessandra


Il Vicepresidente, in assenza del Presidente dott Concetto Saffioti, succeduto al dott. Piroli, apre la riunione dando comunicazione dell’insediamento del nuovo Direttore Generale, Dott. Vitaliano De Salazar.
Il Consiglio ribadisce la necessità di evidenziare al Presidente entrante il lavoro già svolto dal Consiglio dei Sanitari.
Inoltre propone di produrre un report sintetico dei verbali precedenti, al fine di facilitare l’acquisizione del percorso fin qui svolto, anche al fine di evidenziare l’aderenza dei lavori con il mandato definito dalle relativa legislazione regionale.
Il Vicepresidente dà lettura del precedente verbale che viene approvato.
Il Segretario, in base all’OdG, espone le problematiche presenti all’interno del Polo Sanitario Penitenziario di Rebibbia, già illustrate al Consiglio attraverso la presentazione di una apposita relazione.
Emergono tra i problemi principali la necessità di un maggiore collegamento tra Polo Penitenziario, Unità Operative e Dipartimenti della Asl; in particolare si evidenziano le criticità presenti con il DSM, le difficoltà di gestione delle risorse umane per presenza di contratti eterogenei (dipendenti ASL, parcellisti, SUMAI, medici incaricati) e una mancata definizione dell’organigramma\funzionigramma del Polo Sanitario Penitenziario attualmente collocato all’interno del I Distretto.
Il Segretario informa della creazione un nuovo organismo denominato “staff operativo medico” ad opera del precedente Direttore Sanitario.
Lo staff, formato dal dott. Sandro Libianchi, precedentemente nominato coordinatore dello stesso e dalla dott.ssa Maria Cedrola Direttore del I Distretto, al fine di prendere atto delle criticità presenti nel Polo Penitenziario, ha programmato una serie di incontri in date differenti con categorie
professionali e unità operative; ciò senza il coinvolgimento né dei relativi responsabili di struttura né delle relative PO rappresentative delle professioni (infermieri,tecnici di radiologia, fisioterapisti). Il Segretario rammenta l’esistenza di un Tavolo congiunto già indicato tramite delibera aziendale, finalizzato al miglioramento delle attività sanitarie e rappresentativo oltre che delle realtà aziendali, anche delle realtà penitenziarie e delle rappresentanze dei detenuti (garante, associazioni).
Il Consiglio propone di chiedere un’audizione alla dott.ssa Cedrola al fine di chiarire meglio funzioni ed attribuzioni dello staff e delega il Segretario e il Vicepresidente di esporre la suddetta proposta al Presidente.
Il Consiglio, visionata la Carta dei servizi sanitari per i detenuti, ribadisce la validità della progettualità in essa contenuta con la proposta di trasformare in incontri programmatici su specifici argomenti indicati nella stessa, a fronte di un oggettiva stasi dei lavori.
Il Consigliere Miccinesi, relativamente al problema delle dotazioni organiche, denuncia le difficoltà del servizio riabilitativo, palesemente carente ed evidenzia come l’esternalizzazione del personale, con contratti a partita IVA o appalti a cooperative, determini una difficoltà di gestione organizzativa uniforme, di estensione dei livelli di formazione aziendale applicati ai dipendenti ASL, in un settore delicato come quello della sanità penitenziaria.
Il Consiglio auspica quindi in prospettiva l’internalizzazione del personale, come garanzia della continuità clinica e assistenziale e sottolinea l’importanza, anche in vista della prevista gara di appalto, di garantire il mantenimento delle professionalità acquisite.
Si convoca la prossima riunione il 12 marzo con il seguente Odg, salvo altre tematiche indicate dal Presidente:
  • Case della Salute 
  • Audizione dott.ssa Cedrola
La seduta si chiude alle ore 11,00.
Letto e approvato

Il Segretario del CdS                                                       Il Vice Presidente del CdS
Dott. Sergio Iafisco                                                         Dott.ssa Isabella De Felici


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.