mercoledì 27 novembre 2013

Proposta di un collega del primo distretto della RmB

Ricevo e volentieri pubblico:

Cari colleghi
Prima dell'estate avevo inviato una mail in cui segnalavo una incidenza elevata di tumori in alcuni edifici nella zona di Casalbruciato e chiedevo ai colleghi con pazienti nella zona incriminata se avessero avuto la stessa percezione. non avendo ricevuto alcuna risposta ho chiesto a vari livelli distretto ASL regione Istituto superiore di sanità se vi fosse un registro per andare a verificare in modo oggettivo la mia impressione.Con mio grande sconcerto ho scoperto che nella nostra regione la sola provincia e ASL di Latina è coperta da un registro tumori (forse per la presenza della ex centrale nucleare di Borgo Sabotino??)
Mi chiedevo se il nostro distretto e/o la nostra Asl non potesse lanciare un progetto per l'istituzione di un registro tumori nel nostro territorio. E' chiaro che gli attori principali dovremmo essere noi.
A costo zero ci vengono chiesti molti impegni e molti ne seguiranno mi chiedevo se un piccolissimo impegno da parte di tutti noi non possa essere un atto dovuto per i pazienti e  per i nostri colleghi che nell'ultimo anno nel nostro distretto sono stati colpiti da questa problematica
   Vi invio questo link dove potervi fare un idea di che cosa significhi un registro tumori  e di quanto irrisorio sia l'impegno eventualmente richiesto al MMG. Vi invito a navigare anche nella sezione progetti speciali per cogliere i positivi aspetti dell'iniziativa.
Spero che i colleghi tutti,i rappresentanti sindacali ed i dirigenti ASL possano cogliere un opportunità che nel nostro territorio non porterà benefici ne medaglie oggi ma consentirà fra qualche anno ai colleghi che verranno di utilizzare informazioni utili per la loro pratica quotidiana.
L'iniziativa ha validità se la quasi totalità dei medici di un territorio partecipa all'iniziativa pertanto non avendo gli strumenti per coinvolgere cosi tante persone chiedo la collaborazione di tutti se ritenete meritevole di attanzione questa proposta.
                                                                                                               
Roberto Rocchi

http://www.registri-tumori.it/cms/ 



Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.