sabato 6 aprile 2013

Il SSN didimo del NHS?

Ricevo dall'amico e collega Daniele Zamperini e volentieri pubblico:


"Vorrei trasmettere questo articolo ("Il Messaggero" di Roma,  23/2/2013) sia per mettere in luce alcune differenze fondamentali tra il nostro sistema risarcitorio (su temi di responsabilita' medica) e quello inglese, sia per esprimere il timore di una deriva, in Italia, verso un sistema di deresponsabilizzazione feroce che gli stessi inglesi criticano fortemente.
Daniele
 
 Ha un tumore al testicolo: i medici gli rimuovono quello sano
 

Errori costati oltre 1 mln di sterline al Servizio sanitario britannico in appena quattro anni. Il Nhs ha infatti pagato un milione di sterline a titolo di risarcimento a uomini cui era stato rimosso il testicolo sbagliato. Un errore non così raro: in 4 anni le richieste di danni sono state 56, e il servizio sanitario ha rimborsato 20.000 sterline per ogni caso di rimozione errata.
Il bilancio arriva dal National Health Service Litigation Authority, in un rapporto pubblicato sul 'Daily Mail'. Si tratta di errori che possono aver privato i pazienti della fertilità, e in questo caso il risarcimento sale a 70.000 sterline. Secondo Roger Goss, co-direttore di Patient Concern, «è incredibile che i chirurghi non sempre si assicurino di rimuovere il testicolo corretto. Nonostante il totale sia enorme, i singoli risarcimenti pagati sembrano modesti, se si considera che la vita di questi uomini è stata distrutta».
 
Il Messaggero 23 febbraio 2013 "