martedì 9 aprile 2013

L'assemblea dell'Ordine dei Medici di domenica 7 aprile 2013

Domenica ho partecipato all’assemblea dell’Ordine per l’approvazione del bilancio.
Il bilancio consuntivo del 2012 e il preventivo del 2013 sono stati approvati all' unanimita' dei presenti, come pure sono state applaudite le iniziative annunciate dal Predidente Roberto Lala :
  1.  tutela dei medici in ambito penale con accordi con la questura per l’invio immediato all’ordine  della documentazione concernente  le denunce e maggior attenzione nella notifica di avvisi di garanzia
  2. razionalizzazione delle spese (dismissione di immobili in affitto ereditati dalla precedente gestione, taglio dei costi delle collaborazioni)   miglioramento dei servizi ordinistici ottenuto senza aumento della quota di iscrizione che rimarrà tale fino a fine mandato del presidente.
  3. casella di posta certificata gratutita per tutti gli iscritti
  4. possibilità per gli iscritti di poter accedere gratuitamente a banche dati di letteratura scientifica  Ebsco Publishing e Wolters Kluwer  consultabili on line sul sito dell’ordine.
  5. Approvata anche la riduzione della quota di iscrizione per i colleghi con doppia iscrizione, all' albo dei medici e a quello degli odontoiatri. 
 Devo dire che relativamente al numero degli iscritti (circa 40.000) domenica eravamo in pochi e questo mi ha indotto a considerare ancora una volta che, secondo l’atavica ed italica abitudine, continuiamo , con il voto o il non voto, a delegare :agli ordini, ai sindacati, ai partiti, rinunciando ad esercitare il nostro diritto-dovere di controllo nei confronti di qualsivoglia istituzione. 
Il controllo che è il vero strumento di salvaguardia della democrazia.