giovedì 4 luglio 2013

Verbale CORRETTO della seduta del Consiglio dei Sanitari del 12/06/2013

CONSIGLIO DEI SANITARI
Seduta 12 giugno 2013 Ore 9.30

Presenti: Piroli Enrico, De Felici Isabella, Iafisco Sergio, Bertoldi Innocenzo, Brini Quintilio, Cinque Biagio, Fumagalli Emilio, Lisitano Renato, Miccinesi Cinzia, Monzio Compagnoni Claudio, Onotri Giuseppina, Palombella Desiderio, Testa Alessandra, Verdini Michele

Assenti giustificati: Bondanini Francesco, Cappiello Giuseppina, Desiderio Fabio, Scala Vincenzo Francesco

Il Presidente apre la riunione con la presentazione delle nuove linee guida prodotte dalla Regione Lazio per l’elaborazione dell’Atto Aziendale; visto l’argomento propone di concentrare i lavori del Consiglio sulla valutazione dell’atto al fine di esprimere un parere per la proposta di delibera.
La delibera regionale è stata preventivamente inviata al Consiglio ma necessita di una lettura più approfondita a cui rimanda il Presidente proponendo anche un confronto sia con l’Atto Aziendale ancora in vigore (anno 2007) che la vecchia proposta inviata in Regione (anno 2011) .
Il Vicepresidente, subentrato al Presidente che si è allontanato per impegni precedenti, dà lettura del verbale della seduta precedente che viene approvato.
Vista la modifica dell’OdG, il Segretario chiede se sia arrivato l’allegato relativo alle indicazioni sulle delibere da approvare, rimandando alle successive sedute la discussione dell’argomento.
La Consigliera Miccinesi conferma l’importanza del lavoro di analisi e lettura delibera ed evidenzia, come avvenuto nella seduta di oggi, il ruolo del Presidente nella indicazione di argomenti e delibere.
Il Consigliere Cinque indica la necessità di entrare all’interno della progettazione dell’atto aziendale con una rappresentanza del Consiglio e precisa che una volta stabilita la nuova organizzazione devono essere stabiliti i rapporti funzionali tra UOS e UOC e i ruoli dei rispettivi responsabili.
Il Vicepresidente sottolinea che per definire una buona organizzazione sia necessario valutare le problematiche economiche e i bilancio attuali.
Il Segretario evidenzia come discriminante iniziale la quantificazione degli esuberi di ruoli e funzioni; le modalità e criteri di assegnazione di incarico relativamente alla nuova organizzazione,
La Consigliera Miccinesi specifica che nell’Atto Aziendale sono presenti indicazioni sulle professioni sanitarie, che vanno ad evidenziare criticità, già presenti nel precedente atto aziendale, in particolare i criteri trasparenti nell’assegnazione di incarichi o di Posizioni Organizzative.
Il Consigliere Cinque indica la necessità di orientare l’atto aziendale verso un maggiore collegamento tra strutture distrettuali, territoriali e ospedaliere.
Il Segretario indica l’anomalia del Policlinico Casilino relativamente alla mancanza di vincoli sulle assunzioni, pur facendo parte della stessa ASL.
Il Segretario ribadisce la necessità di stabilire come le linee guida intervengano concretamente nell’attuale organizzazione aziendale, rinnovando la necessità di un schema che numericamente identifichi la situazione dell’organigramma Atto Aziendale 2007 – Proposta 2011 – Attuazione nuove linee guida redatto dalla parte della Direzione Strategica.
Viene proposta la partecipazione del Vicepresidente nella progettazione organizzativa dell’atto aziendale.
Il Consiglio approva ad unanimità.
Il Consigliere Lisitano chiede che venga inserito nell’OdG della prossima seduta ordinaria il problema dei frontespizi delle delibere; in particolare la richiesta di autorizzazione viene demandata ai Responsabili Farmacia piuttosto che ai direttori UOC.
I Consiglieri, valutata l’importanza e l’urgenza dell’argomento, propongono ed approvano la convocazione di una seduta straordinaria per il mercoledì 3 luglio alle ore 9,30.

La seduta si chiude alle ore 11.30.

Letto e approvato

Il Segretario del CdS                               Il Presidente del CdS
Dott. Sergio Iafisco                                 Dott. Enrico Piroli