venerdì 14 dicembre 2012

A proposito di appropriatezza. Cosa sta succedendo?

Di Claudia Felici.

In questi giorni molti colleghi sono stati convocati dalla ASL per la consegna di report di spesa farmaceutica, con richiesta, in alcuni casi, di fornire spiegazioni, anche scritte, del proprio comportamento prescrittivo.
Cosa succede?
Il 26 Novembre u.s i Direttori di Distretto ed i Farmacisti componenti delle CAPD delle 5 ASL romane, sono stati convocati dalle dr.sse Lombardozzi e Mecozzi dell’Area Politica del Farmaco della Regione Lazio che, a nome del dr. Bondi, Commissario regionale, hanno chiesto di applicare la Determina Regionale DCA 71 del Luglio 2012 “Appropriatezzaprescrittiva farmaceutica nella Regione Lazio”, che impegna le ASL a monitorare l’appropriatezza prescrittiva di alcune classi di farmaci.
Per ogni ASL la Regione ha individuato i primi 20 prescrittori per Olmesartan e Rosuvastatina (2 delle classi di farmaci sotto monitoraggio nella DCA 71), e i primi 20 prescrittori per spesa “assoluta”, fornendo anche i relativi report. (che adesso sono disponibili, per ogni singolo medico, nell’area riservata regionale http://www.regione.lazio.it/SanAppWeb)

I responsabili ASL sono stati invitati a monitorare i medici prescrittori con le modalità previste dalla DCA 71, che prevede azioni di auditing e ad inviare alla Regione una relazione mensile, la prima entro il 24 Dicembre p.v.
Gli indicatori secondo il suddetto decreto sono riportati a questo link
E adesso?
Adesso molti Distretti stanno affrettandosi a convocare i medici e in molti casi ai colleghi viene semplicemente consegnato un report e, senza ulteriori spiegazioni, viene richiesta una “giustificazione”
Questo non è ammissibile! I report vanno discussi, commentati, spiegati. Possono contenere errori e i dati devono essere tradotti in nomi e cognomi dei pazienti a cui sono stati prescritti i farmaci “incriminati”, altrimenti si tratta soltanto di un’azione intimidatoria.
Inutile aggiungere che la Regione ha confermato di non essere in grado di produrre report di spesa farmaceutica per gli specialisti…..
Invitiamo quindi i colleghi a contattare i propri rappresentanti MMG in Commissione Appropriatezza Prescrittiva, o a rivolgersi alla Segreteria SMI per richiedere informazioni ed eventuale assistenza.