mercoledì 12 dicembre 2012

Verbale del Consiglio dei Sanitari del 14 novembre 2012

CONSIGLIO DEI SANITARI
Seduta 14 novembre 2012 Ore 9.30

Presenti: 
De Felici Isabella, Iafisco Sergio, Bondanini Francesco, Bertoldi Innocenzo, Brini Quintilio, Cinque Biagio, Fumagalli Emilio, Desiderio Fabio, Lisitano Renato, Miccinesi Cinzia, Monzio Compagnoni Claudio, Onotri Giuseppina, Palombella Desiderio, Scala Vincenzo Francesco, Testa Alessandra, Verdini Michele.
Assenti giustificati: 
Cappiello Giuseppina, Piroli Enrico.

Il Vicepresidente dà lettura dei verbali della seduta ordinaria 10 ottobre e della seduta straordinaria del 17 ottobre.
La consigliera Miccinesi propone che il Consiglio dei Sanitari produca una dichiarazione a sostegno del rinnovo dei contratti del personale precario, di tutte le professioni e senza sospensione alcuna, al fine di garantire i livelli essenziali di assistenza nei servizi della ASL. Propone che tale dichiarazione sia inviata alla Direzione Strategica e che sia parte integrante delle delibere di rinnovo formulate dall’Azienda.
Il Consiglio approva ad unanimità.
Il Vicepresidente propone il punto 1 dell’OdG: Modalità organizzative nell’ambito del settore tecnico – radiologico
Il Consigliere Brini precisa l’esigenza di affrontare la problematica della Legge n.251 anche alla luce dei lavori della Commissione che saranno presentati nella prossima seduta.
Il Vicepresidente propone il punto 2 dell’ ODG: Prescrizione on line e tempistica
Il Consigliere Palombella riferisce di alcune difficoltà, con la ricetta elettronica, nell’inserimento dati dell’utente e il relativo dispendio di tempo, rapportato alla durata prevista per le visite stabilita in 20 minuti, anche in virtù dell’assenza di personale infermieristico negli ambulatori.
Il Consigliere Compagnoni specifica che la difficoltà nel svolgere visite in ambulatorio, in assenza del supporto dell’infermiere è legata, oltre alle esigenze di tipo collaborativo, anche ai problemi di garanzia dell’operatore.
L’intervento viene rafforzato dalla Consigliera Onotri che sottolinea la mancata fornitura di supporti telematici e di formazione nei confronti dei Medici di Medicina Generale da parte della Regione e precisa che l’indennità informatica è di circa €100,00 ed è relativa alla stampa delle ricette e non all’invio telematico, che avviene a spese dei singoli medici. Inoltre ribadisce la necessità di meglio definire la relazione tra MMG e specialisti, in particolare per quanto attiene le prescrizioni di ricette informato cartaceo ancorché in formato elettronico.
Il Consigliere Compagnoni chiarisce al quesito presentato circa le certificazioni richieste per motivi medico – legali, che tale frase deve essere riportata sul richiesta del MMG e per il certificato l’utente non è esente ticket.
Il Consigliere Onotri chiede, inoltre, se vi siano criticità sul reperimento di farmaci in ospedale, in quanto alcuni colleghi hanno lamentato la richiesta di prescrizione farmaci per pz ricoverati e sulla rimodulazione dei vitti.
Il Consigliere Lisitano precisa che il prontuario ospedaliero non contiene tutti i farmaci e il Consigliere Bertoldi chiarisce che i trattamenti farmacologici vengono comunque garantiti con i farmaci presenti nella farmacia aziendale, così come il regime dietetico prescritto.
Il Consigliere Iafisco specifica che anche in ambito DSM, l’introduzione di sistemi informatizzati, ha determinato un allungamento delle accoglienze e valutazioni e come tali sistemi siano accompagnati da una scarso supporto tecnico e formativo. Concorda con la necessità in alcuni casi di un doppio operatore, ma ribadisce che la presenza infermieristica in ambulatorio, deve essere legata alle specifiche funzioni infermieristiche; in relazione ai provvedimenti di Spending Review, sottolinea come gli stessi implichino come ricaduta dei problemi organizzativi e chiede quindi che la Direzione Aziendale illustri al consiglio quali siano quelli che intende adottare.
Il Consigliere Testa, riallacciandosi all’intervento del Dr. Palombella, sui tempi di visita , ravvisa un’altra criticità: il controllo e l’ “eseguito” delle prestazioni giornaliere, fino ad ora effettuato dal personale del CUP, verrà nell’immediato demandato al medico con ulteriore impegno di tempo .
Il Consigliere Palombella specifica che i medici SUMAI che sforano l’orario non hanno copertura assicurativa; inoltre in alcuni ambulatori i problemi legati allo sforamento dell’orario si sovrappongono a quelli degli spazi, dove coesistono diverse specialità.
Si evidenzia da parte di alcuni consiglieri, la criticità su alcuni ticket che superano il costo della stessa prestazione in privato.
Il Consigliere Verdini chiede che la Direzione Sanitaria invii una nota nella quale vien ribadito l’uso della ricetta rosa da parte dei Medici specialisti ospedalieri e territoriali.
Il Vicepresidente propone il punto 3 dell’OdG: Piano formativo e provider
Il Consigliere Onotri dichiara che da parte della società scientifica SIAMEG è stato inviato alla UOC Politiche della formazione un progetto didattico per MGG dell’Azienda estensibile anche ai medici dirigenti
Alcuni consiglieri, Miccinesi e Iafisco, riportano le difficoltà di organizzazione con il provider esterno Apuliae Open University e difficoltà alla diffusione delle informazioni per il piano formativo 2013.
Il Consigliere Iafisco specifica che ci sono state difficoltà oggettive nell’inserimento dei corsi, risolti solo con la buona volontà degli operatori; chiede che il Consiglio valuti l’opportunità di una audizione, preferibilmente nella prossima seduta, con il Direttore della UOC Politiche della Formazione dott. Moretti e del Responsabile Provider dott. Iannucci al fine di chiarire lo stato attuale dell’accreditamento dei corsi ECM 2012 e le prospettive per il piano formativo 2013.
Il Consiglio approva la proposta all’unanimità.
Il Vicepresidente propone il punto 4 dell’OdG: Nuove funzioni del Distretto.
Viene presentato dalla d.ssa Sopranzi il DGR n. 313/2012 ed il progetto “Riqualificazione dell’assistenza territoriale e valorizzazione del ruolo del Distretto”, presentato dalla ASL alla Regione Lazio; visto il tempo il Vicepresidente propone di rinviare alla prossima seduta l’esposizione del Progetto.
Il Vicepresidente conclude la seduta con la convocazione al 12 dicembre con O.d.G.: Politiche della Formazione; Presentazione della Commissione di lavoro sui precari; Nuove funzioni del Distretto.
e demanda al Segretario l’invio delle due note approvate: una di supporto ai provvedimenti intrapresi dalla Direzione strategica riguardante i precari; una di invito al Direttore della UOC Politiche della Formazione dott Moretti e del Responsabile Provider dott. Iannucci per la seduta del 12 dicembre.
La seduta si chiude alle ore 11,30.

Letto e approvato

Il Segretario del CdS                                                               Il Presidente del CdS
Dott. Sergio Iafisco                                                                 Dott. Enrico Piroli