martedì 12 marzo 2013

C.A. e T.S.O.

Ai colleghi della C.A.
Vi giro  la richiesta da me inoltrata al dr Boccara , direttore del DSM, che mi ha convocata dopo aver letto la relazione sul TSO , da me presentata al Consiglio dei Sanitari.
Sono stata informata dal Segretario Regionale SMI, Giammarco Polselli psichiatra, che è stato istituito presso il Comune un tavolo tecnico per parlare di nuove procedure e protocolli sul TSO , tavolo a cui sono stati chiamati i direttori dei DSM delle Asl (Polselli rappresentava la RME), il 118, la polizia municipale , naturalmente mancava la continuità assistenziale , nonostante noi , tra le altre cose, copriamo il 65% del monte ore della settimana per quanto riguarda la psichiatria.
Fortunatamente il dr. Polselli conosce bene le problematiche della C.A e si farà sicuramente portavoce delle nostre difficoltà.
Da parte sua il dr. Boccara (presente al tavolo come rappresentante della Asl rmB) ha espresso il desiderio, da me condiviso, di incontrarci per stabilire delle linee comuni di comportamento anche per essere più tutelati dal punto di vista della sicurezza e medico legale .
Ho inoltrato la richiesta , che lui appoggerà presso la Direzione Aziendale , dei corsi di formazione obbligatoria (che vanno retribuiti), ma i tempi dell'approvazione del nuovo piano formativo saranno un pò lunghi.
Considerando che le nuove procedure e protocolli saranno tra breve discussi , mi sembra un'occasione preziosa per poter dire la nostra e non subire solo le decisioni piovute dall'alto.Per tale ragione proporrò, e lui è d'accordo una data per un'incontro informale con tutti i medici di c.a dell'azienda .
Probabilmente sarà un sabato mattina .
Vi chiedo di darne massima diffusione presso i colleghi delle varie postazioni.
Cari saluti 
Pina
 >>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
>Gentile dr Boccara ,
>come da accordi verbali ti invio la richiesta formale da parte dei medici di C.A >dell'azienda di poter partecipare ad eventi formativi riguardanti le procedure >in oggetto.
>In attesa dell'approvazione del piano formativo aziendale 2013, siamo disposti >anche a qualche incontro informale con il tuo Dipartimento per poter decidere di >procedure comuni e farti presente le criticità da noi rilevate quando veniamo >attivati per procedure psichiatriche. 
>In considerazione degli incontri che ci sono stati in Comune e dei prossimi >incontri che avverranno anche a livello regionale  con istituzioni 118 e parte >pubblica,ci teniamo a dare il nostro contributo.
>In attesa di incontrarti ti invio i miei più cordiali saluti
>
>--
>Pina Onotri
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>