da DottNet
Il ministero della Salute ha pubblicato il documento aggiornato
delle Linee guida per l’adeguamento delle procedure informatiche della
ricetta elettronica (clicca qui per scaricare il testo completo)
dopo l’entrata in vigore dell’obbligo di indicazione del principio
attivo nella ricetta del Servizio sanitario nazionale, introdotto con la
legge sulla spending review. Si tratta di una guida di diciotto pagine
con le istruzioni per medici e farmacisti, oltre alle Regioni, per
l’adeguamento dei sistemi informatici ai fini della compilazione della
ricetta online e della trasmissione dei relativi dati.
Il testo è stato elaborato tenendo conto del lavoro del Tavolo tecnico
istituito presso il Ministero della Salute, con il supporto del
Ministero dell’Economia e delle finanze, che gestisce il sistema Tessera
Sanitaria, e della Sogei. Le nuove funzionalità saranno rese
disponibili dal sistema Tessera Sanitaria dal 15 marzo 2013, anche per
l’applicazione “ricetta web”. In attesa che vengano adeguati tutti i
sistemi informatici, a partire da quella data un apposito messaggio
segnalerà l’eventuale incongruenza qualora gli invii dei dati da parte
dei medici e farmacisti non siano rispondenti alle modalità indicate
nelle Linee guida. Ciò in ogni caso non precluderà l’acquisizione delle
ricette al sistema TS. Il Ministero della Salute e il Ministero
dell’Economia e delle finanze procederanno a monitoraggi periodici, al
fine di rilevare il graduale adeguamento dei sistemi informatici da
parte dei prescrittori ed erogatori alle procedure contenute nelle Linee
guida.