giovedì 10 gennaio 2013

Seconda Edizione del MASTER DI SECONDO LIVELLO DI MEDICINA GENERALE E DEL TERRITORIO

“ MEDICINA GENERALE E DEL TERRITORIO”
2a EDIZIONE

Seconda edizione del   "MASTER  DI SECONDO LIVELLO IN MEDICINA GENERALE E DEL TERRITORIO" per l' anno accademico 2012-2013, presso Università degli studi La sapienza di Roma , 2° Facoltà di Medicina e Psicologia Clinica.
Grazie all’ ottimo risultato della prima edizione del Master, anche quest’ anno sono partite le iscrizioni alla 2° edizione del Master in Medicina Generale e del territorio.
Quest’ anno, il Master si avvale della preziosa  collaborazione  delle più significative società scientifiche attive sul territorio nell’ ambito sia della medicina generale che della Specialistica Ambulatoriale e della Dirigenza medica.
con S.I.A.ME.G, Società Italiana per l’ Aggiornamento del Medico di Medicina Generale, promotrice delle due edizioni, partecipano attivamente Assimefac, società componente  di Wonca Italia , SIFOP, attiva nella formazione specialistica e interdisciplinare e SNAMID ,società scientifica per i medici di medicina generale.
Tutte società con ampia a corposa attività curricolare nella formazione continua in medicina e tutte provider nazionali ECM
L’ Università La Sapienza 2 è tra le prime 20  Università al mondo per competenze e qualità clinico- didattiche e di ricerca. Il Master Universitario è un titolo accademico che rappresenta il massimo della formazione universitaria, oltreché costituire un ingresso a pieno titolo della specificità professionale e del  ruolo della Medicina Generale,  all' interno del mondo accademico e universitario.
Una reale chance di crescita professionale, di rivendicazione di specificità, di spessore clinico e di competenze specifiche.
La dimensione accademica della Medicina generale è indispensabile per la piena realizzazione di tutte le potenzialità proprie del ruolo di Medico di Medicina Generale, unico per la sua specificità,  nella gestione complessiva del paziente, dalla adolescenza alla senectus,  vero Gate- Keeper di tutte le problematiche non solo di “salute” ma socio assistenziali del cittadino in tutte le sue fasi di crescita dall’ infanzia - adolescenza alla senectus avanzata.

Il Master ha la finalità di fornire al partecipante le competenze interdisciplinari necessarie per affrontare le nuove sfide organizzative cui il SSN dovrà far fronte:

· Riorganizzazione e potenziamento del territorio con organizzazione dipartimentale della Medicina territoriale e delle cure primarie;
·  Gestione e Governo Manageriale delle Aggregazioni Funzionali semplici e Unità Complesse di Cure primarie e di quelle strutture intermedie tra ospedale e territorio con funzioni di assistenza H12-24;
· Coordinamento distrettuale delle attività sanitarie con competenze trasversali interdipartimentali.

Riteniamo che la opportunità di rivendicare quella dimensione UNIVERSITARIA ed accademica di "Specialità" per la Medicina Generale sia una sorta di prerequisito per successive e più approfondite strategie di crescita professionale, in termini di spessore e valenza clinica, progressione di carriera, gestione del governo clinico, ruolo e funzioni all’ interno degli auspicati "Dipartimenti di Medicina Generale", nell’ottica di una visione europeista della salute e della cura.

Destinatari del Master sono Medici di Medicina Generale (Continuità Assistenziale, Medicina dei Servizi),  Specialisti Ambulatoriali  e Dirigenti Medici unitamente ai Giovani Medici e ai colleghi in possesso del Corso di Formazione in  Medicina Generale  che aspirano ad un percorso di crescita profesionale che li possa portare ai vertici gestionali della medicina territoriale.

Il Master avrà durata annuale, con inizio delle lezioni entro Marzo 2013
E’ strutturato in 13 Moduli didattici aventi per oggetto tematiche di forte impatto e ricaduta professionale.

Termine ultimo per le iscrizioni il giorno 15 Gennaio 2013

Le procedure di registrazione , tutte centralizzate e on line, consultare il sito www.uniroma1.it
E seguire le istruzioni :

La partecipazione al master completa ed esaurisce il debito formativo ECM per il 2013

Ogni anno il Master avrà moduli dedicati a tematiche di particolare interesse per le ricadute assistenziali e socio sanitarie: quest’ anno verranno approfondite le tematiche del Paziente Cronico e del Counselling,  quali strumenti per il governo clinico e il gestione corretto utilizzo  delle risorse  in sanità.
Il Master si avvale della Direzione Scientifica di un Comitato Didattico Scientifico di grande spessore e valenza clinico - didattica .
Direttore del master è il Prof. Antonio Brescia, componente e Coordinatore del Comitato scientifico SIAMEG, Direttore della Day Surgery dell’ Ospedale S. Andrea di Roma 2° Facoltà di Laurea in Medicina e Chirurgia e Psicologia Clinica.

Cristina Patrizi
Segretario Generale SIAMEG