giovedì 31 gennaio 2013

Verbale del Consiglio dei Sanitari del 09/01/2013

CONSIGLIO DEI SANITARI
Seduta 09 gennaio 2013 Ore 9.30

Presenti: Piroli Enrico, De Felici Isabella, Iafisco Sergio, Bondanini Francesco, Bertoldi Innocenzo, Brini Quintilio, Cinque Biagio, Desiderio Fabio, Fumagalli Emilio, Lisitano Renato, Miccinesi Cinzia,Onotri Giuseppina, Palombella Desiderio, Testa Alessandra,Verdini Michele
Assenti giustificati: Scala Vincenzo Francesco, Monzio Compagnoni Claudio, Cappiello Giuseppina


Il Vicepresidente dà lettura del verbale della seduta ordinaria 12 dicembre 2012 che viene approvato ad unanimità.
Il Consigliere Miccinesi precisa che l’argomento all’OdG “Presentazione della Commissione di lavoro sui precari” è stato erroneamente sintetizzato in quanto la relazione della Commissione, costituita all’interno del Consiglio dei sanitari, tratta delle professioni sanitarie e sociali in relazione all’applicazione della legge n. 251/2000 e s.m.i. alla luce dell’Atto Aziendale ancora vigente e dei decreti regionali; mentre in relazione al tema dei lavoratori precari esprime soddisfazione alle proroghe deliberate dalla ASL in data 29.12.2012.
Il Presidente comunica i contenuti del Decreto Bondi del 31.12.2012 nel quale vengono indicati esclusione e/o raccomandazioni sulle proroghe dei contratti a tempo determinato.
Il Consiglio dei Sanitari ripropone, come già approvato nella seduta del 14 novembre 2012, l’invio alla Direzione Strategica di un documento a sostegno del rinnovo dei contratti di tutto il personale precario a tempo determinato, di tutte le professioni e senza sospensione alcuna, in quanto la mancata prosecuzione del rapporto lavorativo, in ottemperanza ad Decreto del Commissario ad Acta E. Bondi, n° U00503 del 31\12\2012, determinerebbe l’assoluta impossibilità di assicurare i Livelli Essenziali di Assistenza e l’abbassamento dei minimi di sicurezza.
La Consigliera Miccinesi chiede di tener conto anche del personale con contratti atipici, presenti ad esempio nel Dipartimento Salute Mentale.
Il Consiglio ritiene necessario il mantenimento dell’organico esistente anche in funzione di professionalità acquisite che, vista anche la carenza di personale concomitante con il blocco del turn-over, sono determinanti per l'offerta di servizi rivolta ai cittadini utenti.
Viene delegato il Vicepresidente e il Segretario del Consiglio dei Sanitari alla stesura della dichiarazione con il supporto della struttura organizzativa.
Il Consiglio approva ad unanimità.
Il Presidente introduce il secondo punto all’O.d.G.: Politiche della Formazione.
Il Segretario Iafisco illustra al Direttore della UOC dott Moretti e al Responsabile Provider dott. Iannucci da parte del Consiglio di conoscere gli sviluppi del piano formativo Anno 2012 e le indicazioni del piano Anno 2013. Il dott Moretti informa che nel 2012 la Regione ha ridotto il budget previsto ma che sono stati comunque accreditati, nonostante i tagli e le difficoltà, 3 corsi aziendali.
Per l’anno 2013 il piano formativo dovrebbe essere approvato con un risparmio, ma comunque sottoposto al giudizio economico da parte della Regione.
Il Consigliere Onotri chiede la possibilità di avere una ufficializzazione dei corsi proposti dal SIAMEG per i Medici di Medicina Generale promuovendo anche forme di compartecipazione o assunzione di spesa totale da parte degli stessi (sedi, ECM, pubblicizzazione,ecc).
Il Consigliere Palombella precisa che anche la Società Scientifica degli specialisti ambulatoriali può mettere a disposizione della ASL un carnet di corsi ECM già pronti ed approvati dalla Regione Lazio.
Il Consigliere Cinque chiede se sia possibile prevedere l’obbligatorietà dei corsi.
Il dott Moretti specifica che il corso obbligatorio è legato alle esigenze formative dell’Azienda; mentre chiarisce che il periodo per la presentazione delle richieste per il piano formativo con ECM è già scaduto, ma è possibile fare corsi senza ECM.
Il dott Moretti indica, nel caso in cui la Direzione Strategica individua un argomento specifico ed importante, la possibilità di promuovere un unico evento in più edizioni in accordo, ad esempio, con i Direttori di Distretto o con i Direttori dei Dipartimenti, per i MMG/PLS ed i SUMAI.
Il Consigliere Onotri chiede di poter avviare una forma di collaborazione tra i MMG e i Dipartimento di Salute Mentale (DSM) per quanto attiene agli aspetti relativi alla pronta consulenza psichiatrica procedura per la quale si rilevano criticità operative. A tal proposito viene demandato al Segretario Iafisco di attivare un contatto tra il direttore del DSM e la Consigliera Onotri per confrontare le vigenti procedure con quelle relative allo svolgimento dello stesso servizio da parte della guardia medica.
Conclusa l’audizione del Direttore della UOC Politiche della Formazione, il Presidente introduce il 3° punto relativo alla: Riorganizzazione della rete ospedaliera e nuove funzioni del Distretto.
Attualmente è in vigore esclusivamente il decreto 80 per il quale la Direzione Strategica sta valutando delle ipotesi organizzative, mentre le valutazioni prodotte dal Commissario Bondi non hanno prodotto alcun decreto; in relazione al ruolo del Distretto il Presidente specifica la necessità di rafforzarne la funzione e di responsabilizzare il rapporto con i MMG/PLS.
Il Consigliere Bertoldi, in conclusione della seduta, chiede di conoscere la situazione attuale in relazione al rinnovo della polizza assicurativa aziendale.
Viene indicata la data prossima seduta del Consiglio dei sanitari per il giorno 13 febbraio, con all’O.d.G.: Situazione assicurativa aziendale Aggiornamento sullo stato dell’arte del Piano Formativo Procedure ASO/TSO
La seduta si chiude alle ore 11,30.

Letto e approvato
Il Segretario del CdS                                                    Il Presidente del CdS
Dott. Sergio Iafisco                                                      Dott. Enrico Piroli