venerdì 2 agosto 2013

Banche dati professionali e altri strumenti informatici messi a disposizione dall'Ordine dei Medici di Roma

Ricevo dal dott. Lala:

Roma, 2 AGOSTO 201

come avrai avuto modo di vedere negli ultimi mesi, il consiglio dell'Ordine, nell'ambito delle attività rivolte alla crescita professionale, ha ritenuto utile mettere a disposizione di tutti gli iscritti agli albi importanti strumenti di informazione ed aggiornamento in ambito medico ed odontoiatrico.
Attraverso l'area riservata del portale dell'Ordine
http://www.ordinemediciroma.it/OMWeb/Asp/preMnuIscritti.asp
è infatti possibile avere accesso gratuitamente alla piattaforma EBSCOhost : interfaccia semplice e funzionale, che, permette l'accesso alle banche dati, conta su una tecnologia altamente sofisticata e su ampie possibilità di personalizzazione per consentire un rapido accesso alle migliori Medical Evidence. EBSCOhost porta a conoscenza importanti studi che possono migliorare l'esercizio della professione medica e arrivare a diagnosi e cure ben definite in tempi brevi.
Grazie a questa iniziativa hai a disposizione :
DYNAMED: il sistema di supporto alla pratica clinica basato sulle migliori evidenze mediche ed aggiornato in tempo reale. Il metodo EBM è rigorosamente applicato ad ogni medical evidence intercettata utilizzando il monitoraggio sistematico della letteratura rilevante.Le evidenze scientifiche vengono intercettate monitorando direttamente oltre 500 riviste autorevoli di medicina indicizzate in medline, vengono inoltre utilizzate una serie di risorse di revisione della letteratura e database di farmaci. Ogni evidenza viene valutata in base alla rilevanza clinica e vengono rigorosamente impiegati i principi della Medicina Basata sulla Evidenza per stabilire la validita' e quindi l'attendibilita' dei risultati. La conoscenza medica viene sintetizzata ed organizzata su ontologie in modo che il medico possa trovare in tempi rapidissimi ed in modo semplice la risposta al quesito clinico. Dynamed è disponibile anche come App per tablet e smartphone
MEDLINE COMPLETE contenente oltre 2000 riviste internazionali autorevoli e peer reviewed in tutte le aree della medicina in FULL TEXT. Medline Complete consente quindi di effettuare ricerche in Medline (Pubmed) con la possibilita' di scaricare immediatamente il pdf full text degli articoli delle riviste. Ogni utente puo' creare un profilo personale per il salvataggio personale e permanente dei propri articoli, ricerche ed alerts.
DENTISTRY ORAL SCIENCES SOURCE contenente 216 riviste delle piu' importanti ed autorevoli riviste in FULL TEXT in tutti gli ambiti delle scienze odontoiatriche. Ogni utente puo' creare un profilo personale per il salvataggio personale e permanente dei propri articoli, ricerche ed alerts.
COCHRANE COLLECTION PLUS è la collezione delle banche dati edite dalla Wiley e contiene: NHS Economic Evaluation Database (NHS EED), Health Technology Assessments (HTA), Cochrane Database of Systematic Reviews (CDSR), Database of Abstracts of Reviews of Effects (DARE), Cochrane Central Register of Controlled Trials e Cochrane Methodology Register.
NHS Economic Evaluation Database (NHS EED) assiste chi deve prendere decisioni in campo medico, con dettagli sui costi e sulla validità dei medicinali, dei trattamenti e delle cure. Valutazioni economiche di medicinali, confronto tra due o più medicinali di tutto il mondo, vengono effettuati sistematicamente, valutandoli in base alla loro qualità, ed evidenziandone allo stesso tempo, i pregi ed i punti deboli. La banca dati contiene oltre 6.000 abstracts di valutazioni economiche con oltre 21.000 voci . Ogni utente puo' creare un profilo personale per il salvataggio personale e permanente dei propri articoli, ricerche ed alerts.
PATIENT EDUCATION REFERENCE CENTER: contente oltre 4000 schede di educazione del paziente su malattie ed altri argomenti clinici di interesse per il paziente, oltre 750 procedure e test di laboratorio, 2800 topici riguardanti stili di vita e benessere, oltre 1500 schede di farmaco (con oltre 8000 brands e generici). Sono anche contenute oltre 1000 procedure di dimissione e follow up del paziente in seguito a ricoveri ospedalieri. Gran parte del materiale è disponibile in 17 lingue tra cui l'Italiano.
Fino al 30 Ottobre, in via sperimentale sono disponibili altre due interessanti strumenti :
PEMSoft : la risorsa elettronica in assoluto piu' importante per ottenere informazioni basate sull'evidenza clinica pediatrica . E' uno strumento unico, specifico per i pediatri il cui contenuto e' aggiornato continuamente . Questa risorsa e' stata creata da pediatri e include oltre 900 argomenti , grafici e quasi 3000 video riguardanti uno svariato range di situazioni cliniche. E' strumento di point-of-care che dispone di funzioni specializzate molto utili nell'esercizio della professione medica pediatrica.
PEMSoft include le seguenti funzionalita':
Resus Tool Module: il primo strumento disponibile al mondo per stabilire il protocollo di rianimazione in base all'altezza , peso , eta' del bambino e calcolare il dosaggio dei farmaci
MD+ CALC MODULE : un archivio interattivo di fondamentali equazioni cliniche e punteggi utili per diagnosi e trattamenti di emergenza
SIGNS AND SYMPTOMS MODULE : fornisce una navigazione "problem-oriented" di tutti i contenuti di PEMSoft
QUICK REFERENCE MODULE: fornisce normative e nozioni sulla sicurezza , sulla chimica di base e informazioni di fisiologia per i livelli acido/basico , respirazione , nutrimento, fluidi ecc
TRIAGE MODULE: Aiuta alla standardizzazione del processo del triage pediatrico e fornisce indicazioni per il posizionamento dei pazienti nei 5 livelli di urgenza
TOX MODULE : Contiene le informazioni di base relative ai piu' comuni casi di avvelenamento nei bambini, sia tramite inalazione che tramite ingestione.
ISABEL è un software per il supporto alla elaborazione della diagnosi differenziale che consente di ottenere una lista di diagnosi possibili a partire da un quadro clinico relativo ad un paziente. Questo strumento permette di integrare la conoscenza e la competenza del medico offrendo accesso a contenuti basati sulla evidenza clinica. Dopo aver inserito nel programma segni e sintomi che il paziente riferisce, esami di laboratorio e tutte le variabili informative che concorrono a determinare un quadro clinico (e' possibile inserirli sia indicando una descrizione libera sia usufruendo di un menu predisposto ) ISABEL istantaneamente fornisce una lista di possibili diagnosi da considerare. Per ogni diagnosi viene mostrato il livelli di corrispondenza tra il quadro clinico inserito e quello tipico delle singole malattie nella lista dei risultati. Vi sono evidenze che dimostrano che i medici che usano ISABEL sono in grado di ridurre alcuni rischi clinici evitando errori diagnostici o ritardi di diagnosi dei casi piu' critici.
ISABEL e' in grado di ricercare simultaneamente piu' fonti e banche dati, consentendo in modo agevole e rapido l'esplorazione e l'elaborazione del sapere medico necessario per arrivare alla conclusione corretta del processo di indagine diagnostico
Nel caso non avessi già provveduto Ti invito a registrarti nell'area riservata del portale ordinistico per attivare la casella PEC (posta elettronica certificata) e verificare di persona le opportunità offerte dalla piattaforma EBSCOhost
Con l'auspicio che i servizi messi a disposizione possano risultare utili alla tua attività professionale
Ti saluto cordialmente
 
F.to Roberto Lala
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.