venerdì 23 agosto 2013

Lettera al direttore di Quotidiano Sanità.

Il collega Bartolomeo Del Zotti ha scritto questa bella lettera che per i suoi contenuti merita secondo me la massima diffusione.

Il nuovo codice deontologico dei medici e il supermarket della salute

22 AGO - Gentile Direttore,
secondo il nuovo Codice Deontologico il medico cessa di essere medico e diventa dirigente, il paziente cessa di essere paziente e diventa assistito. Anche la nobile etimologia cede il passo al nuovo che avanza. La questione va ben oltre la sfera semantica e/o giuridica. L'uso della parola è lo specchio dell'epoca e lo stravolgimento dei termini e definizioni, lungi dall'essere un esercizio di.fustigazione spirituale, è lo specchio esatto dell'epoca che stiamo vivendo.
 
Uno specchio appannato che non sa piu distinguere tra assistenza e cura ed in sostanza tra due professioni diverse. In questo contesto appare definitiva l'abdicazione dell'atto medico a favore di quello assistenziale e , data la molteplice fattispecie di bisogni ed esigenze di cui l'assistendo può essere portatore, sarà sin troppo facile trasfigurare una professione e farla trasmigrare in un confuso campo sociale dove perdersi sarà un gioco da ragazzi.
 
Ma prima di arrivare alla generalizzazione sociale non vorrei che dietro questo marchingegno semantico vi sia l' intenzione di attribuire altri ed ulteriori compiti al medico, magari di natura infermieristica o viceversa. Non sarebbe la prima volta che il Codice Detologico venga adattato ai bisogni del potere politico piuttosto che a quello dei medici e dei pazienti.
 
Le modifiche degli articoli che hanno stigmatizzato l'utilizzo appropriato delle risorse hanno infatti trasformato il medico che operava secondo scienza e coscienza in un manager che gestisce risorse e che deve tener conto della loro limitatezza quando cura una persona. Se questa persona si chiamerà assistito ed il medico si chiamerà dirigente sarà più facile entrare anima e corpo nella logica del supermarket della salute ove la coop siamo noi, dirigenti ed assistiti appassionatamente insieme.
 
Bartolomeo Delzotti
Medico di Medicina Generale, Verdellino (BG)

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.