giovedì 1 agosto 2013

Trasmissione telematica dei certificati di malattia

Al link sottostante  la circolare 113 del 25/07/2013 arrivata dall’Inps riguardante l’attuazione del decreto ministeriale 18 aprile 2012 in modifica al decreto 26 febbraio 2010, recante "Definizione delle modalità tecniche per la predisposizione e l’invio telematico dei dati delle certificazioni di malattia al SAC" con questa circolare viene definito  il nuovo format telematico che consente l'invio di certificati medici di ricovero da parte delle strutture ospedaliere. Le novità scaturiscono dal dm 18 aprile 2012 del ministero della salute che ha adeguato lo standard per le certificazioni di malattia online. Viene pertanto attivato il servizio che consente alle aziende sanitarie di trasmettere all'Inps la comunicazione di inizio ricovero con l'inserimento del codice fiscale del lavoratore e l'assegnazione da parte dell'Inps di un numero di protocollo univoco, è stato inoltre attivato il servizio che consente all'azienda sanitaria di inviare all'Inps i dati di chiusura del certificato di ricovero per dimissioni del lavoratore e di certificare la diagnosi e l'eventuale prognosi per la convalescenza. L'Inps già dal 4 giugno ha implementato i sistemi informativi rendendo disponibile il nuovo format per la ricezione dei certificati di ricovero e di malattia. 
Per quanto riguarda le novità relative al certificato di ricovero e di dimissioni delle strutture sanitarie, le regioni dovrebbero adeguarsi entro nove mesi.
 
 La circolare


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.