lunedì 23 settembre 2013

Consiglio dei Sanitari del 03/07/2013

CONSIGLIO DEI SANITARI
Seduta straordinaria del 3 luglio 2013 Ore 9.30


Presenti: Piroli Enrico, De Felici Isabella, Iafisco Sergio, Bertoldi Innocenzo, Brini Quintilio, Cinque Biagio, Desiderio Fabio, Lisitano Renato, Miccinesi Cinzia, Monzio Compagnoni Claudio, Onotri Giuseppina, Palombella Desiderio, Scala Vincenzo Francesco, Testa Alessandra, Verdini Michele
Assenti giustificati: Bondanini Francesco, Cappiello Giuseppina, Fumagalli Emilio, Monzio Compagnoni Claudio


Il Vicepresidente apre la seduta dando lettura del precedente verbale.
Il Presidente precisa che al momento non è prevista la partecipazione, come approvato nella seduta precedente, del Vicepresidente al Gruppo di lavoro per l’atto aziendale, ma non esclude il continuo aggiornamento dei lavori svolti.
Il Consigliere Onotri espone una proposta,”a costo zero”, in applicazione delle Linee Guida per l’Atto aziendale (DCA n. 206/ 2013), relativa all’applicazione del decreto Balduzzi e limitatamente all’organizzazione territoriale e all’area convenzionata, MMG, e ne preannuncia l’invio al Consiglio, unitamente alla proposta del Consigliere Verdini per l’area pediatrica (via email).
Il Presidente illustra, in base ai criteri del DCA n. 206/ 2013, la situazione rispetto alle strutture ospedaliere e non ospedaliere: – 4 UOC + 20 UOS ospedaliere, - 23 UOS – 7 UOC non ospedaliere; tagli questi da aggiungere ai tagli già previsti nella proposta di Atto Aziendale del 2011.
Il Segretario indica come cambiamenti sostanziali da un punto di vista organizzativo, oltre alla riduzione di UOC e UOS, siano relativi alle nuove attribuzioni funzionali del Distretto, alla eliminazione del Dipartimento delle professioni sostituito dal Servizio delle Professioni sanitarie, alla riorganizzazione e accorpamento dei servizi tecnici e amministrativi.
Il Vicepresidente chiede, inoltre, quali siano i parametri di applicazione del decreto relativamente all’assegnazione di UOC.
Il Consigliere Cinque osserva come la riorganizzazione deve ispirarsi prevalentemente a criteri di funzionalità operativa.
Il Segretario indica l’importanza di definire le reali proposte di cambiamento in relazione alle linee guida, sia in termini organizzativi sia in termini di cambiamenti di sede collocazione o ruolo.
Il Consigliere Bertoldi specifica che i cambiamenti implicano conseguenze e resistenze da parte del personale soprattutto nell’ipotesi dell’accorpamento di strutture e unità operative e ribadisce il ruolo
del Consiglio come organismo che deve esprimersi su una proposta organizzativa proveniente dalla Direzione Strategica.
Il Consigliere Miccinesi segnala come criticità nelle linee guida trasmesse dalla Regione, la definizione di “Servizio delle Professioni” senza alcuna specificazione relativa alla struttura e non chiare specificazioni di funzioni di tale servizio. Criticità evidente se si rapportano tali indicazioni a quanto disposto nell’Atto Aziendale tutt’ora vigente e alla risorsa rappresentata dalle professioni sanitarie e sociali per una diversa organizzazione del lavoro e la realizzazione del diritto alla salute. Segnala la presenza di proposte di legge specifiche legate alle professioni sanitarie e sociali nella quale l’organizzazione della struttura è orientata alla funzionalità operativa dei servizi.
Il Consigliere Desideri specifica che le Linee Guida differiscono da quanto previsto dalla normativa nazionale per il Dipartimento di Prevenzione e presenta un documento in cui si indicano le funzioni e le necessità organizzative del Dipartimento stesso.
Viene indicata la data prossima seduta del Consiglio dei Sanitari per il giorno 10 luglio ore 9,30.
La seduta si chiude alle ore 11,30.
Letto e approvato

Il Segretario del CdS                                             Dott. Sergio Iafisco          
Il Presidente del CdS                                             Dott. Enrico Piroli


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