lunedì 23 settembre 2013

Consiglio dei Sanitari del 11/09/2013

CONSIGLIO DEI SANITARI
Seduta del 11 settembre 2013 Ore 14.30


Presenti: Piroli Enrico, De Felici Isabella, Bertoldi Innocenzo, Bondanini Francesco, Brini Quintilio, Cappiello Giuseppina, Cinque Biagio, Desiderio Fabio, Lisitano Renato, Monzio Compagnoni Claudio, Miccinesi Cinzia, Monzio Compagnoni Claudio, Onotri Giuseppina, Palombella Desiderio, Scala Vincenzo Francesco, Testa Alessandra, Verdini Michele
Assenti giustificati: Iafisco Sergio, Fumagalli Emilio, Palombella Desiderio


Il Presidente apre la seduta presentando la Commissione tecnica che ha elaborato la proposta dell’Atto Aziendale in base al DCA n. 206/2013 e dà la parola al Dott. Spanò per l’esposizione.
Dopo una breve spiegazione circa i criteri adottati viene illustrato l’Organigramma che riassume i principali adempimenti previsti dal DCA.
Alla fine della presentazione viene richiesto dalla Commissione di esprimere eventuali osservazioni e di fornire il parere su tale lavoro.
La Consigliera Onotri chiede che venga data la possibilità di valutare quanto presentato e di riservarsi di inviare entro 48 ore eventuali suggerimenti anche in considerazione dei percorsi assistenziali all’interno del distretto in particolare per quanto concerne i rapporti con il personale convenzionato, come prevede il decreto Balduzzi.
La Consigliera Miccinesi fa rilevare che non è chiara nella proposta di atto aziendale la collocazione del Servizio Professionale della Riabilitazione, mai stato sentito dalla Commissione Tecnica, la sua organizzazione in una Struttura, e i compiti e le funzioni attribuite alla figura dirigenziale nel rispetto della Legge 251/2000, mancando del tutto le proposte per le singole professioni sanitarie e sociali.
Il Vicepresidente chiede se tale Atto Aziendale è stato redatto presupponendo la costituzione delle Macroaree.
Il Dott. Spanò chiarisce che la costituzione delle Macroaree non è stata ancora effettuata.
Il Consigliere Cinque esprime la propria perplessità circa gli adempimenti che hanno determinato in alcuni casi la costituzione di accorpamenti complessi come ad esempio nel Dipartimento di Chirurgia oppure il rischio di una disomogeneità di prestazioni nel territorio come nel caso della Procreazione Cosciente e Responsabile.
Il Dott. Spanò concorda nelle osservazioni puntuali del Dott. Cinque.
Il Consigliere Bertoldi sottolinea come il DCA abbia determinato una forte diminuzioni del numero delle strutture organizzative che spingono l’Amministrazione a rivedere la propria organizzazione a
favore della creazione di percorsi di cura prevedendo quindi il riconoscimento di figure con alta professionalità.
Dopo un’accesa discussione i Consiglieri esprimono parere favorevole.
Viene demandata alla struttura di supporto l’invio al Consiglio dei sanitari della presentazione della proposta dell’Atto Aziendale 2013 per l’inoltro alla Commissione tecnica di eventuali osservazioni entro 48 ore.
La seduta si chiude alle ore 16,30.
Letto e approvato

Il Segretario del CdS                                                          Il Presidente del CdS
Dott. Sergio Iafisco                                                            Dott. Enrico Piroli


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.