lunedì 23 settembre 2013

Consiglio dei Sanitari del 10/07/2013

CONSIGLIO DEI SANITARI
Seduta del 10 luglio 2013 Ore 9.30


Presenti: De Felici Isabella, Iafisco Sergio, Brini Quintilio, Cappiello Giuseppina, Cinque Biagio, Desiderio Fabio, Fumagalli Emilio, Monzio Compagnoni Claudio, Miccinesi Cinzia, Monzio Compagnoni Claudio, Onotri Giuseppina, Palombella Desiderio, Testa Alessandra, Verdini Michele
Assenti giustificati: Piroli Enrico, Bondanini Francesco, Bertoldi Innocenzo, Lisitano Renato, Scala Vincenzo Francesco


Il Vicepresidente apre la seduta dando lettura del precedente verbale e comunica che sono pervenute alla segreteria i contributi del dott. Desideri sul dipartimento prevenzione e del Dott. Verdini per i pediatri e la proposta della d.ssa Miccinesi sulle professioni sanitarie.
Si dà lettura dello schema riassuntivo relativo alla configurazione organizzativa attraverso il confronto tra l’Atto Aziendale 2007 e la proposta dell’Atto Aziendale presentata nel 2011. Si evidenziano discrepanze tra lo schema e indicazioni delle nuove Linee Guida per atto aziendale, in particolare tra aumento di UOS ospedaliere e diminuzione delle UOS non ospedaliere nonché alcune modifiche previste per il DSM e per il settore tecnico-amministrativo.
Il Consigliere Cinque ribadisce come i cambiamenti si orientano a livello numerico, ma manca una visione programmatico e legata ai profili di cura dei pazienti; va, quindi, valutata la proposta della nuova organizzazione in funzione di una appropriatezza clinico – assistenziale.
Il Segretario indica come sia mancata un’analisi complessiva sulla filosofia che ispira l’atto aziendale ovvero sui cambiamenti organizzativi in funzione del miglioramento del servizio all’utenza .
La Consigliera Onotri sottolinea l’importanza del parere del Consiglio, peraltro richiesto nelle Linee Guida dell’ Atto Aziendale.
Il Segretario indica come metro di giudizio dei cambiamenti organizzativi alcuni casi, quali: la esternalizzazione delle attività del CAD che ha oggettivamente peggiorato la qualità del servizio senza peraltro diminuirne i costi.
Il Vicepresidente ribadisce come manchi la centralizzazione del dibattito sulla funzionalità organizzativa nei riguardi dell’utenza a discapito di trattative, come ad esempio un taglio conservativo di incarichi e unità operative.
Il Consigliere Desideri indica come metodo di partenza, un’analisi dell’Atto alla luce di leggi che regolano l’organizzazione aziendale dipartimentale e professionale.
La Consigliera Miccinesi chiede ai membri del Consiglio se vi sono informazioni ufficiali su possibili proroghe dei termini di scadenza per la promulgazione degli atti aziendali, si ribadisce ad oggi la scadenza del 15 luglio per la consegna di una relazione da parte del Gruppo di Lavoro attivo in Regione ed del 4 agosto per la prevista consegna della proposta dell’Atto Aziendale alla Regione.
Viene indicata la data prossima seduta del Consiglio dei Sanitari per il giorno 11 settembre ore 9,30, salvo convocazione straordinaria in relazione alla necessità di discussione dell’atto aziendale, qualora stilato e sottoposto al Consiglio.
La seduta si chiude alle ore 11,30.
Letto e approvato
Il Segretario del CdS                                                                     Il Presidente del CdS
Dott. Sergio Iafisco                                                                        Dott. Enrico Piroli


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.