giovedì 26 settembre 2013

Lettera sulla trasmissione telematica

 
 

Sindacato dei Medici Italiani


 __________________________________________________________________________

Roma 26/09/13
Alla cortese attenzione del Direttore della

Dott.ssa Flori De Grassi

Alla cortese attenzione del Dirigente dell'Area

Dr.ssa Floriana Rosati
Alla cortese attenzione del Dirigente dell'Area Politica Del Farmaco
Dr.ssa Lorella Lombardozzi

Alla SOGEI
Ai Direttori Generali ASL


Prot.41/13
Oggetto:trasmissione telematica ricette.
Egregi,
è pervenuta ad alcuni nostri iscritti la comunicazione da parte della Regione Lazio di non aver rispettato la normativa relativa dell' invio telematico delle ricette al sistema TS.
Si fa presente che, da una disamina delle singole posizioni, è emerso che in pochissimi casi c’è stato il mancato invio delle ricette, invece, nella maggior parte dei casi, è emersa la presenza di:
  • errori nell’invio relativo alla tempistica
  • errori nell’invio relativo alla modalità,
  • problemi relativi al disallineamento dati tra medico e Regione (codici regionali),
  • criticità dei gestionali che inviano con password scadute o non inviano.
Abbiamo poi le ricette scartate a priori, perché gli estremi della ricetta non sono impostati correttamente e non sempre tale erronea impostazione è imputabile al medico, spesso la sequenza dei numeri di un singolo ricettario non corrisponde alla sequenza del sistema.
Per cui si invitano le S.S.LL. di verificare le singole posizioni con i diretti interessati, attivarsi per ottemperare a tutti gli obblighi aziendali e regionali evitando generiche comunicazioni che creano allarmismo e confusione non tenendo conto dei limiti e delle incongruità del sistema informatico.
Occorre sottolineare che tutto ciò è avvenuto, avviene ed avverrà a causa nell’inadempienza della regione Lazio che in questi anni ha utilizzato la buona volontà dei MMG che si sono fatti carico di un compito che, sia per accordi nazionali (ACN del 2012 art. 13 bis comma 5) che per protocolli d’intesa regionali (punto 4 protocollo del 28/12/2010), sarebbe dovuto essere senza oneri a carico del MMG ed a carico delle regioni per quanto riguarda i collegamenti ADSL e trasmissione dati.

In ultimo si coglie l’occasione per sollecitare l’accredito dell’una tantum prevista per tutti quei colleghi che hanno provveduto all’invio delle ricette prima del termine ultimo previsto dalla normativa, così come concordato tra Regione Lazio e OO.SS.
Distinti saluti



f.to
Il Vice Segretario
Paolo Marotta




Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.