lunedì 20 maggio 2013

Tavolo di confronto Zingaretti Ordine dei Medici

Oggi come delegazione Smi io e la dr.ssa Patrizi eravamo presenti all Ordine dei medici all incontro con il Presidente della Regione Lazio Zingaretti. Di seguito il comunicato divulgato dal presidente dell Ordine.
Comunicato Stampa

Stamani il primo confronto ufficiale, condivisi percorsi e obiettivi per rilanciare la Sanità
INCONTRO TRA ORDINE DEI MEDICI DI ROMA E GOVERNATORE DEL LAZIO
ZINGARETTI: ISTITUIREMO UN TAVOLO DI ASCOLTO DELLA CATEGORIA
Lala:Gesto di attenzione verso di noi, con la Regione inizia un nuovo percorso

Questa mattina presso la sede dellOrdine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri si è svolto il primo incontro ufficiale tra il nuovo Presidente della Regione Lazio e i vertici rappresentativi dei camici bianchi della Capitale.

Ad accogliere il Governatore Nicola Zingaretti è stato Roberto Lala, Presidente dellOrdine:Ela prima volta ha premesso - che il massimo rappresentante della Regione ci onora della sua presenza e viene nella nostra casa ad ascoltare di persona le richieste e le proposte della categoria medica, mirate a superare lattuale emergenza nella Sanità e a rilanciare lofferta di salute per i cittadini di questo territorio. Non possiamo ha dichiarato Lala - che considerarlo un gesto di grande attenzione e linizio di un nuovo percorso di confronto.

Richieste e proposte, quelle dellOrdine capitolino, non nuove ma che finora non avevano avuto ascolto concreto.Le linee che indichiamo sono poche e chiareha esordito Lala nella sua esposizione al Governatore del Lazio ma essenziali per cambiare una situazione di crisi della Sanità e di malessere della nostra categoria. Occorre, anzitutto, realizzare davvero dei presidii territoriali di riferimento che evitino ai cittadini il ricorso obbligato ai pronto soccorso degli ospedali, sempre più affollati e snaturati della loro funzione. Presidii che devono essere mini nella dimensione ma macro come diffusione e dotazioni, ha precisato il presidente dei medici di Roma e provincia.Parallelamente, si deve finalmente informatizzare tutta la rete sanitaria: dalle ambulanze del 118 alla disponibilità dei posti in pronto soccorso e in degenza, dalla disponibilità degli ambulatori specialistici territoriali allofferta di assistenza domiciliare. Infineha aggiunto Lalava drasticamente ridotto il contenzioso tra medici e pazienti, oggi alimentato anche da una cultura del conflitto e dagli interessi degli studi legali: occorre una Camera di Conciliazione regionale.

Dal canto suo, Zingaretti ha concordato sulla necessità di istituire in Regione un tavolo di ascolto con tutta la categoria medica, rappresentata sia dallOrdine di Roma che da quelli di tutte le altre provincie, da convocare ogni qualvolta si profilino interventi rilevanti in materia di Sanità. Ha poi sottolineato la decisione e lurgenza di definire in questo settore unmodello Lazio, così come già esiste in altre regioni, spesso prese a riferimento.

Si è trattatoha commentato Lala al termine dellincontrodi un primo confronto che ha evidenziato una forte sintonia su percorsi da avviare e obiettivi prioritari, come pure sulla necessità di una stretta sinergia tra Regione e Ordine, nellinteresse primario dei cittadini.

Roma, 20 maggio 2013

Via Giovanni Battista De Rossi, 9 – 00161 Roma – Codice Fiscale: 02604980587 – Tel: 06 4417121 (8 linee r.a.) Fax: 06 44234665
E-mail: rmomceo@tin.it - www.ordinemediciroma.it