mercoledì 29 maggio 2013

Corso Contraffazione farmaci e questionario on-line

Il prossimo 15 giugno presso l'aula magna dell'Ospedale S.Pertini si terrà un importante corso ECM organizzato dall'Ordine di Roma. Vi invito a partecipare e leggere la nota sotto indicata. Tramite il link appresso indicato sarà possibile rispondere a un questionario sulla materia. Grazie della collaborazione. Ernesto Cappellano
Farmaci e prodotti sanitari: contraffazione ed importazione illegale
La Commissione supporto prescrizione, contraffazione e vendita anche on line di farmaci illegali” istituita nel dicembre 2012 dall’OmCeo prosegue nella sua attività di studio e di lavoro al fine di promuovere un fenomeno sconosciuto e tuttavia in continua crescita quale quello dei farmaci contraffatti, come testimoniano i numerosi sequestri effettuati nei canali di vendita illegali.
Si tratta di una problematica che rappresenta una seria minaccia, per la salute pubblica e del singolo, in considerazione delle gravi reazioni legate all’assunzione di prodotti di scarsa qualità, rispetto ai quali nella gran parte dei casi non è possibile stabilire con esattezza chi l’abbia prodotti , attraverso quali processi e con quali ingredienti.
La prevenzione, intesa come corretta informazione ai cittadini sui pericoli legati ad incauti acquisti, riveste in questo contesto fondamentale importanza e un ruolo altrettanto importante assumono
i professionisti sanitari in considerazione del rapporto fiduciario che li lega ai pazienti.
Proprio allo scopo di fornire ai medici un semplice strumento per conoscere e/o approfondire questo fenomeno emergente, è stata ideato un breve questionario, composto da dieci domande, realizzato da OMCeO, in collaborazione con l’Agenzia Italiana del Farmaco e l’Università La Sapienza.
I risultati del sondaggio, che saranno elaborati dall’Università e pubblicati sul sito dell’Ordine e delle altre amministrazioni coinvolte, rappresenteranno a loro volta un utile riferimento nella pianificazione di iniziative sul tema indirizzate in modo specifico alla categoria dei medici.

Farmaci contraffatti: un pericolo anche per i tuoi pazienti
Conosci il problema?
Dieci domande per capire il fenomeno