venerdì 17 maggio 2013

Verbali del Consiglio dei sanitari del 13/02/2013 del 13/03/2013 e del 10/04/2013

CONSIGLIO DEI SANITARI
Seduta 13 febbraio 2013 Ore 9.30

Presenti: Piroli Enrico, De Felici Isabella, Iafisco Sergio, Bertoldi Innocenzo, Brini Quintilio, Cappiello Giuseppina, Cinque Biagio, Lisitano Renato, Miccinesi Cinzia, Monzio Compagnoni Claudio, Onotri Giuseppina, Palombella Desiderio, Verdini Michele
Assenti giustificati: Bondanini Francesco, Desiderio Fabio, Fumagalli Emilio, Scala Vincenzo Francesco, Testa Alessandra

Il Presidente introduce l’argomento all’OdG “Procedure ASO/TSO” e chiede ai Consiglieri Iafisco e Onotri di illustrare le relazioni relative alle procedure di TSO e ASO, sia nella parte dedicata ai servizi psichiatrici, sia in quella seguita dai medici di continuità assistenziale. Viene ricordato che negli anni precedenti che nel 1999 hanno portato alla definizione delle linee guida, erano previste riunioni periodiche tra istituzioni coinvolte negli interventi di pronta consulenza psichiatrica (118 e Polizia Municipale). In particolare il Consigliere Onotri precisa che dai dati in loro possesso su 50 proposte di TSO fatte dai MMG solo 1% viene convalidata al momento dell’arrivo in Ospedale siccome sulla sola proposta vengono, a volte operate anche misure di contenzione, ciò espone i medici a rischi medico legali notevole. Si mette inoltre in evidenza la mancanza di sinergia tra i vari attori del sistema con conseguenti problemi di tipo organizzativo.
Il consigliere Cinque evidenzia che la risoluzione del problema non può essere ricercata all’interno del Consiglio dei Sanitari, ma che posta una domanda il Consiglio attiva i Direttori dei Dipartimenti, in questo caso il Dott. Paolo Boccara del DSM, che con la collaborazione del Direttore della UOC Qualità e Risk Management, dell’ARES 118 e degli uffici preposti della Regione Lazio analizza il problema e propone una soluzione da sottoporre alla Direzione Generale.
Viene demandato Segretario dott Iafisco, la segnalazione del problema e la richiesta di un incontro con i Direttori delle strutture della ASL coinvolte.
Il Presidente introduce l’argomento all’OdG “Situazione assicurativa aziendale” per la quale si propone l’istituzione di una Commissione composta dal Vicepresidente Dott.ssa De Felici, dal Segretario dott Iafisco e dal Consigliere dott Bertoldi, con il compito di verificare lo stato dell’arte della posizione assicurativa aziendale.
Il Consiglio approva.
Il Presidente introduce l’argomento all’OdG “Aggiornamento sullo stato dell’arte del Piano Formativo” e demanda al Segretario Dott. Iafisco, la richiesta di una relazione dettagliata al Dott. Moretti.
Il Consigliere Iafisco propone che vengano indicati con chiarezza gli argomenti che devono essere preventivamente analizzati dal Consiglio al fine di dare il parere, obbligatorio ma non vincolante alle delibere, prima che le stesse vengano approvate; segnala ad esempio, il caso della delibera relativa al servizio antincendio, che oltre a rappresentare un grosso impegno di spesa, riguarda solo la parte ospedaliera lasciando il territorio senza nessuna scelta a riguardo.
Il Consigliere Iafisco propone i seguenti temi: Formazione, Risk Management, Riorganizzazione dei servizi.
Il Consigliere Brini propone altri argomenti, quali: l’acquisizione di attrezzature tecnologiche,
o all’interno del tema della Riorganizzazione dei servizi quelli relativi alla: Medicina Penitenziaria, Assistenza domiciliare.
Il Consiglio approva all’unanimità le due proposte.
Il Consiglio dei Sanitari chiede di poter acquisire, tramite il Segretario Dott. Iafisco, una relazione dall’ Ing. Macchia sulla situazione attuale, anche in considerazione degli obiettivi dati dalla regione Lazio per l’applicazione della spending review.
Viene indicata la data prossima seduta del Consiglio dei sanitari per il giorno 13 marzo ore 9,30.
La seduta si chiude alle ore 11,30.
Letto e approvato
Il Segretario del CdS                                           Il Presidente del CdS
Dott. Sergio Iafisco                                              Dott. Enrico Piroli

================================================

CONSIGLIO DEI SANITARI
Seduta 13 marzo 2013 Ore 9.30

Presenti: Piroli Enrico, Bondanini Francesco, De Felici Isabella, Desiderio Fabio, Iafisco Sergio, Bertoldi Innocenzo, Brini Quintilio, Cappiello Giuseppina, Cinque Biagio, Lisitano Renato, Miccinesi Cinzia, Monzio Compagnoni Claudio, Palombella Desiderio, Scala Vincenzo Francesco, Testa Alessandra, Verdini Michele
Assenti giustificati: Fumagalli Emilio, Onotri Giuseppina

Sono presenti il Dott. Aleandro Munno Direttore UOC Acquisizione Beni e Servizi, la Dott.ssa Giuliana Consoli della UOC Affari Generali e l’Ing. Francesco Macchia Direttore UOC Ingegneria.
Il Presidente da’ lettura del verbale della precedente seduta e introduce l’argomento all’OdG “Situazione assicurativa aziendale” .
Il Consigliere Bertoldi relaziona sulla situazione assicurativa precisando che l’attuale assicurazione scadrà il 31.12.2013, evidenzia inoltre che sono presenti due contratti assicurativi uno dei quali riguardanti alcune categorie (pazienti psichiatrici, sumai) e anche infortuni in itinere non compresi nell’altro contratto assicurativo, per la responsabilità professionale copertura di 5.000.000 fino a un tetto di 20.000.000 di euro. La assicurazione attuale copre eventi pregressi dal 1 gennaio 2004 al 31.12.2013 denunciati tra il 2011 e il 2013 purché denunciati entro 45 giorni dall’accidente.
Il dott Munno relaziona, per quanto di sua competenza, circa le procedure e il capitolato per la preparazione una nuova gara per l’assicurazione, con scadenza annuale come prevede la Regione. Attualmente il contratto viene stilato con l’assistenza di un esperto (broker) che svolge funzione di tramite pagato direttamente dall’assicurazione, ma la Regione Lazio sta valutando l’ipotesi, a partire dal 2014, di chiedere alle ASL di provvedere all’assicurativo attraverso la creazione di un proprio fondo.
Il Consigliere Cinque segnala che il decreto del Ministro Balduzzi obbliga il personale a provvedere personalmente all’assicurazione e specifica che attualmente la copertura è a livello regionale diventando locale aumenta il rischio di mancata copertura.
Il Consigliere Bertoldi precisa che nel pagamento “in solido” sia coinvolto il medico o il sanitario e la Asl che nel caso di riconoscimento della pena può, nelle situazioni di recupero economico, indirizzare ai beni personali del medico o sanitario.
Vista la complessità dell’argomento il Consiglio approva di rinviare l’audizione con il dott Macchia alla prossima seduta.
La Dott.ssa Consoli chiarisce alcuni aspetti legati all’assicurazione kasko e rc patrimoniale nonché la copertura economica legata alla franchigia.
Il Consigliere Bondanini segnala che l’incertezza della quantificazione del danno determina nelle assicurazioni la difficoltà di partecipare alle gare.
Il Consigliere Iafisco segnala come l’assicurazione Kasko non copra i danni vandalici provocati dai pazienti.
Il Consigliere Desideri chiede di valutare il costo assicurazione Kasko e la possibilità di ricorrere invece a convenzioni con autonoleggi.
La Dott.ssa Consoli precisa che l’assicurazione Kasko è legata al numero di chilometri percorso e non la numero delle auto assicurate.
Il Consigliere Bertoldi chiede al Consiglio dei Sanitari di esprimersi sull’opportunità di costituire un team sanitario di supporto nel caso in cui sia necessario costituire all’interno della ASL un sistema di autoassicurazione.
Confermando la complessità dell’argomento, il Presidente propone di proseguire la discussione anche con i Dott. Munno e Consoli nella prossima seduta fissata per mercoledì 10 aprile ore 9,30.
La seduta si chiude alle ore 11,30.
Letto e approvato
Il Segretario del CdS                              Il Presidente del CdS
Dott. Sergio Iafisco                                Dott. Enrico Piroli

============================================

CONSIGLIO DEI SANITARI
Seduta 10 aprile 2013 Ore 9.30

Presenti: Piroli Enrico, Bondanini Francesco, De Felici Isabella, Desiderio Fabio, Iafisco Sergio, Bertoldi Innocenzo, Brini Quintilio, Fumagalli Emilio, Lisitano Renato, Miccinesi Cinzia, Monzio Compagnoni Claudio, Onotri Giuseppina, Scala Vincenzo Francesco, Testa Alessandra, Verdini Michele
Assenti giustificati: Cappiello Giuseppina, Cinque Biagio, Palombella Desiderio

La seduta si apre alle ore 10,20 all’arrivo del dott. Piroli e del Dott. Aleandro Munno Direttore UOC Acquisizione Beni e Servizi.
Il Presidente indica la possibilità di iniziare la seduta in sua assenza delegando al vicepresidente la conduzione della seduta.
Il Segretario chiede che la presenza o l’assenza del Presidente sia preventivamente annunciata al fine di permettere al vicepresidente di organizzare la seduta.
Il Consigliere Bertoldi chiede in relazione al problema assicurativo indicazioni sul futuro. Il dott Munno riferisce che al momento la Regione non ha dato alcuna indicazione e pertanto la ASL Roma B ha avviato le procedure per la gara per il prossimo anno.
Il Segretario Iafisco chiede, come previsto dal Regolamento, che le delibere su argomenti previsti dalla normativa riportino la dicitura “… sentito il parere obbligatorio ma non vincolante del Consiglio dei sanitari”; a tal proposito chiede che il nuovo Regolamento, contenente le procedure per la realizzazione delle delibere predisposto dalla UOC Affari Generali, inserisca questo passaggio.
Il Consiglio approva ad unanimità.
Il Presidente evidenzia la necessità di accompagnare con la presenza di uno o due Consigliere la costruzione della delibera e non solo di fornire un parere a iter già intrapreso; ciò comporterebbe un risparmio di tempo ed un’effettiva collaborazione nella definizione dell’atto.
Il Consiglio approva ad unanimità.
Viene comunicato l’elaborazione di una delibera relativa al Piano aziendale sulla trasparenza in applicazione dei decreti legislativi n. 150/2009 e n. 33/2013 e la predisposizione degli atti per la applicazione della legge n. 190/2012 sull’anticorruzione.
Il Consigliere Iafisco ribadisce l’importanza del ruolo del Presidente del Consiglio che in qualità di Direttore Sanitario è a conoscenza dei programmi e progetti aziendali e pertanto può proporre e illustrare al Consiglio le innovazioni e i cambiamenti futuri.
Il Presidente ricorda che sono state definite dal Consiglio dei sanitari, nelle precedenti sedute, alcune materie per le quali è fondamentale il parere del Consiglio, quali ad esempio: Formazione, Risk Management, Riorganizzazione dei servizi, Medicina Penitenziaria, Assistenza domiciliare.
La Consigliera Miccinesi propone di pubblicizzare il ruolo del Consiglio anche nei riguardi degli estensori delle delibere. A tale proposito ricorda l’art. 3 del Regolamento sul funzionamento del Consiglio dei Sanitari:
“Il Consiglio, come previsto dall’art. 18 della Legge regionale n. 18/94 esprime parere obbligatorio per gli aspetti tecnico sanitari e di assistenza sanitaria concernenti:
a) le deliberazioni riguardanti i regolamenti di organizzazione e del personale nonché le piante organiche;
b) i provvedimenti in materia di organizzazione di istituzione o modificazione dei servizi;
c) i provvedimenti in materia di organizzazione dei servizi e delle relative attività;
d) i piani pluriennali, i programmi annuali e i progetti per specifiche attività;
e) i programmi di acquisto degli impianti e delle attrezzature sanitarie.
Si propone di inviare il presente verbale alla Direzione Strategica per l’eventuale condivisione dei contenuti che, se favorevole, potrebbe essere convertita in una circolare informativa da trasmettere a tutti i servizi aziendali.
Il Consiglio dei Sanitari chiede di poter convocare, tramite il Segretario Dott. Iafisco, l’ Ing. Francesco Macchia per conoscere la situazione attuale, in considerazione degli obiettivi dati dalla regione Lazio per l’applicazione della spending review.
Viene indicata la data prossima seduta del Consiglio dei sanitari per il giorno 8 maggio alla ore 9,30 con all’O.d.G.:
- Audizione del Direttore UOC Ingegneria
- Audizione del Direttore UOC Affari Generali per introdurre la procedura di concessione del parere del Consiglio dei sanitari.
La seduta si chiude alle ore 11,30.
Letto e approvato
Il Segretario del CdS                                           Il Presidente del CdS
Dott. Sergio Iafisco                                             Dott. Enrico Piroli