venerdì 7 giugno 2013

TOSCANA, CRESCE CON FORZA LO SMI, ALTRE SIGLE PERDONO MOLTI ISCRITTI

COMUNICATO STAMPA

TOSCANA, A MASSA CARRARA LO SMI È L’UNICA SIGLA RAPPRESENTATIVA DELLA GUARDIA MEDICA. CRESCITA DI ISCRITTI IN TUTTA LA REGIONE NELLA MEDICINA GENERALE E DEL TERRITORIO




Cresce la forza sindacale del Sindacato dei Medici Italiani (Smi) in Toscana: si registra una forte adesione di camici bianchi allo Smi, frutto del diffuso malcontento della categoria per la recente firma di un pessimo Accordo integrativo (AIR), di cui rivendica la completa paternità solo una sigla sindacale, la Fimmg (che specularmente perde molti iscritti).

Tra i più colpiti dall’Air, e quindi tra i più indignati, i medici della Continuità Assistenziale (guardia medica) che assistono alla svendita totale di un servizio che viene smantellato, invece che potenziato. Ma il disagio tocca anche gli altri settori della convenzionata, per nulla coinvolti nel processo di trattativa e marginalizzati nel momento decisionale.

Da segnalare che nella provincia di Massa Carrara è nata una nuova Sezione dello SMI, che conta già 85 iscritti, tutti nel comparto della Convenzione (Assistenza Primaria-AP, Continuità Assistenziale-CA e 118), su un totale di circa 220 medici.

Lo SMI è attualmente l'unica sigla rappresentativa della CA in questa realtà.

A Massa Carrara è stata nominata una Segreteria Provinciale provvisoria ed è in programma, in tempi brevi, un'assise istitutiva della sezione che coinciderà con il Congresso provinciale per la nomina dei delegati per la stagione congressuale appena aperta nello SMI.