giovedì 13 giugno 2013

Verbale della seduta del Consiglio dei Sanitari del 8-6-2013

CONSIGLIO DEI SANITARI
Seduta 08 maggio 2013 Ore 9.30

Presenti: Bondanini Francesco, Cappiello Giuseppina, Cinque Biagio, De Felici Isabella, Desiderio Fabio, Iafisco Sergio, Bertoldi Innocenzo, Brini Quintilio, Lisitano Renato, Miccinesi Cinzia, Palombella Desiderio, Scala Vincenzo Francesco, Testa Alessandra, Verdini Michele
Assenti giustificati: Piroli Enrico, Fumagalli Emilio, Monzio Compagnoni Claudio, Onotri Giuseppina

Il Vicepresidente, vista l’assenza preventivamente annunciata del Presidente, apre la seduta dando lettura del Verbali dei precedenti incontri che vengono approvati ad unanimità dal Consiglio.
Il Segretario aggiorna il Consiglio sulle comunicazioni intercorse tra il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e il Direttore della UOC Risk Management circa il PCP, sulla presenza dell’Ing. Macchia ad audizione di oggi e dell’incarico attribuito alla Dott.ssa Marinella D’Innocenzo per la gestione dello PSAIO come direzione UODC e non più come coordinamento delle linee attività ad esso collegate.
Viene data la parola alla Dott.ssa Consoli che riferisce che la UOC AA.GG. sta predisponendo un Regolamento interno per l’iter di produzione delle delibere con uso del sistema web, in particolare il percorso delibere sarà on-line e consultabile dagli estensori.
I Componenti del Consiglio chiedono che, visto l’obbligo di rilasciare il parere seppur non vincolante su argomenti previsti dalla normativa regionale, di inserire nel Regolamento l’obbligo di invio al Consiglio da parte degli estensori.
Il Consigliere Iafisco chiede che sia indicato un percorso di selezione delle delibere, ad un livello più specifico nel dettaglio di argomenti compresi nelle suddette competenze, per rendere fattiva la consultazione e il successivo parere.
Il Consigliere Miccinesi indica a questo proposito che l’approvazione della delibera PSAIO può costituire materia di approfondimento in quanto ripristina le condizioni previste dall’Atto Aziendale vigente e determina la possibilità di riprendere il processo di organizzazione aziendale anche per le altre figure professionali sanitarie e sociali di cui alla legge 251/2000. Ritiene questo argomento attinente all’organizzazione dei servizi ed inerente ai compiti del Consiglio dei Sanitari, proponendo di inserirlo nell’ODG della prossima riunione.
La Consigliera Testa evidenzia che all’attuale Consiglio dei Sanitari non è giunta alcuna richiesta di parere sulle delibere fin qui adottate, riguardanti gli argomenti previsti per legge.
Il Segretario, evidenzia che in attesa della procedura informatica per la gestione delle delibere, è necessario introdurre un metodo di lavoro per selezionare le proposte di delibera; a tal fine propone
di verificare tra le delibere, già approvate e visibili sia su internet che su intranet, quelle per le quali fosse stato necessario il parere del Consiglio.
Il Consiglio approva e demanda al Segretario e al Vicepresidente di visionare per le delibere le prime due pagine informatiche (dal 08.05.2013 al 10.05.2013) e per le disposizioni gli ultimi 15 giorni con il compito di valutare la loro rilevanza per il Consiglio. I termini vengono così definiti per permettere a tutti i Consiglieri di effettuare il riscontro.
Si ribadisce, inoltre, che il Presidente del Consiglio può inoltrare direttamente al Consiglio le proposte di deliberazione riguardanti l’organizzazione di istituzione o dei servizi o l’eventuale modificazione nonché i piani pluriennali, i programmi annuali.
Viene data la parola all’Ing. Francesco Macchia che riferisce dei finanziamenti da parte della Regione che riguardano le apparecchiature (anche eventualmente mobilio) e non gli strumenti e consegna i report attestanti gli attuali fondi. Riferisce, inoltre, sulla modalità con la quale la Regione finanzia: le richieste supportate da una relazione sanitaria devono essere motivate e suffragate da informazioni sia tecniche che economiche; i tempi di approvazione sono di circa un anno al termine del quale è possibile avviare una gara o in base al capitolato avviare la richiesta sul mercato elettronico.
Il Segretario chiede se, per la manutenzione ordinaria relativa agli acquisti di mobilio o arredi, sia possibile affidare un fondo economico direttamente ai direttori di Dipartimento.
L’Ing. Macchia si mostra disponibile a ricevere una eventuale proposta sulla suddetta assegnazione fondi.
Il Consiglio evidenzia come sia necessario creare un sistema informatico di raccolta di tutte le richieste che necessitano di raggiungere un numero minimo per procedere all’acquisto, stabilendo anche una tempistica in cui concentrare le richieste.
Il Consiglio chiede all’Ing. Macchia di proseguire nella prossima seduta la sua relazione anche in riferimento all’applicazione della spending review.
Viene indicata la data prossima seduta del Consiglio dei sanitari per il giorno 12 giugno alla ore 9,30 con all’O.d.G.:
- Audizione del Direttore UOC Ingegneria
- Relazione sul lavoro di analisi delle Delibere e Disposizioni
La seduta si chiude alle ore 11,30.
Letto e approvato

Il Segretario del CdS                                                 Il Presidente del CdS
Dott. Sergio Iafisco                                                    Dott. Enrico Piroli