lunedì 16 luglio 2012

Ricetta elettronica? Prepariamoci al Fascicolo Sanitario Elettronico...

Con il del Decreto del 2 luglio  pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 160 del 11 luglio si é conclusa la fase normativa della ricetta telematica.
Ora sarà la volta del fascicolo sanitario elettronico.
La scorsa settimana è stata annunciata la conclusione positiva della sperimentazione tra Calabria, Campania e Piemonte del patient summary e della trasmissione telematica dei flussi informativi, a testimonianza che il processo avanza inesorabilmente.
Insomma il meccanismo è in moto e i medici di medicina generale lo stanno subendo passivamente senza riuscire a governarlo neppure in minima parte.
Toccherebbe ai sindacati medici, non solo della medicina generale, visto che alla fine questa faccenda finirà per coinvolgere tutti, confrontarsi con la parte pubblica per evidenziare la complessitá dei problemi generati da questo processo e cercare in qualche modo di riprendere in mano la gestione della salute pubblica che rischia di essere profondamente snaturato da questo cosiddetto "e-government" specie se calato dall'alto.
Riusciranno i sindacati a raggiungere questo obiettivo? A mio avviso ci riusciranno solo se saranno capaci di concordare strategie e azioni comuni. Noi siamo disponibili, parliamone.

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.