venerdì 13 luglio 2012

SPENDING REVIEW, OVVERO MANOVRA ECONOMICA AGGIUNTIVA...E TAGLI LINEARI

Spending Review o, per dirla chiaramente in italiano, un’altra manovra economica fatta di tagli lineari, allo scopo esclusivo di battere cassa sul breve periodo. Questo il duro giudizio dello Smi sull’ennesimo decreto legge del Governo Monti. «È un provvedimento da bocciare – attacca Salvo Calì, segretario generale dello Smi - e anche se mimetizzata con provinciali inglesismi, questa è una manovra economica aggiuntiva. L’unico aspetto condivisibile è la razionalizzazione degli acquisti dei beni e servizi ospedalieri».

 «Purtroppo – sottolinea ancora Calì - da anni in sanità si subisce la logica emergenzialista del “battere cassa” e quindi dei tagli lineari. La conseguenza è quella di continui interventi sulla spesa e non sulle cause degli sprechi, una strategia di corto respiro che non guarda al medio e lungo termine. Alla fine sulle regioni ricadrà il peso di dover eliminare ulteriori posti letto e senza dare risposte alternative alla popolazione. Per poi lamentarci degli assalti ai pronto soccorsi con i pazienti costretti per terra per mancanza di disponibilità nelle corsie.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.