martedì 28 agosto 2012

Il succo della faccenda

Quotidiano Sanità pubblica oggi una sintesi della MiniRiforma Balduzzi, che verrà discusso il 31 agosto al Consiglio dei Ministri.
Potete leggere questa sintesi a questo link.
Il fatto che un provvedimento di tale portata venga presentato sotto forma di Decreto Legge, a fine agosto, da un governo tecnico e privo di rappresentatività politica la dice lunga sullo stato di salute della rappresentatività democratica di questo paese, e il fatto che il segretario del sindacato con il maggiore numero di iscritti della Medicina Generale italiana si ritenga soddisfatto dalle anticipazioni del provvedimento (anche a costo zero) la dice lunga sullo stato di salute della rappresentatività sindacale di questa professione.
Il dispositivo di legge è, per ora, solamente un atto di indirizzo, e quindi necessiterà per la sua attuazione di un certo numero di provvedimenti legislativi di tipo attuativo, nonchè, si spera, di una trattativa contrattuale, e come si sà i contratti sono bloccati ope legis fino al 2015 (ma non si sa mai).
Ci vorrà quindi ancora un pò di tempo per sapere come si andrà a finire, ma riteniamo questo percorso difficile e pieno di insidie.
Da parte nostra, come Sindacato dei Medici Italiani, cercheremo di difendere al meglio gli interessi di tutti i medici, ma, per farlo nel miglior modo possibile, avremmo bisogno che i colleghi non sindacalizzati, e quelli che ancora sono iscritti al sindacato maggioritario pensassero seriamente all'uso che viene fatto delle loro deleghe sindacali, e cercassero di sostenerci.