mercoledì 14 novembre 2012

CONSIGLIO DEI SANITARI: Seduta straordinaria del 17/10/2012

Verbale della seduta:

Presenti:
Dott. Piroli Enrico, Dott.ssa De Felici Isabella, Dott. Iafisco Sergio, Dott. Bondanini Francesco, Dott. Bertoldi Innocenzo, Dott. Brini Quintilio, Dott.ssa Cappiello Giuseppina, Dott. Cinque Biagio, Dott. Desideri Fabio, Dott. Lisitano Renato, Dott.ssa Miccinesi Cinzia, Dott. Monzio Compagnoni Claudio, Dott.ssa Onotri Giuseppina, Dott.ssa Testa Alessandra

Assenti giustificati:
Dott. Palombella Desiderio, Dott. Scala Vincenzo Francesco, Dott. Fumagalli Emilio

Il Vicepresidente dà inizio alla seduta straordinaria dando la parola alla Consigliera Onotri che legge ed illustra il disciplinare tecnico per la nomina del personale degli Ambulatori MED, già inoltrato via email in data 11.10.2012.
Il Consiglio approva all’unanimità.
Il Vicepresidente illustra l’organizzazione dei turni di guardia interdivisionali del Dipartimento Medico dell’Ospedale Sandro Pertini.
Il Consigliere Cinque chiede ulteriori spiegazioni circa la composizione del Dipartimento Medico e ricorda la differenza tra Guardie e Turno di Servizio e tra Guardia Notte e Festivi. Inoltre, propone al Consiglio di dare mandato nel predisporre una procedura aziendale per la regolamentazione ed organizzazione dei turni di guardia e la reperibilità, anche attraverso l’uso del cellulare aziendale.
Il Consigliere Iafisco introduce il punto 3) dell’OdG “Organizzazione dei servizi e delle professioni sanitarie e sociali” mostrando alcune criticità che emergono dal confronto tra la normativa nazionale, regionale e aziendale in particolare per quanto riguarda il Dipartimento alla persona e le sue articolazioni, come da materiale inviato precedentemente.
Il Presidente comunica al Consiglio la pubblicazione dell’avviso interno con nomina per il coordinamento delle linee dell’Unità Operativa Dirigenziale Complessa Professioni Sanitarie Assistenza Infermieristica e Ostetrica (UODC PSAIO).
Il Consigliere Iafisco interviene ancora precisando che dall’avviso non si evince l’organizzazione che sembrerebbe essere stata modificata rispetto all’Atto Aziendale in vigore e che sul contenuto del suddetto bando sono state prodotte due interpellanze alla Regione Lazio, una lettera di chiarimento da parte del Collegio Professionale Infermieri e del Collegio Ostetriche, una lettera di diffida da parte di alcuni operatori.
Il Consigliere Miccinesi ricorda la legge n. 251/2000 e s.m.i. che norma le professioni sanitarie e sociali e propone la costituzione di una Commissione delle professioni all’interno del Consiglio che
studi e proponga alla discussione, l’applicazione delle leggi sull’autonomia professionale alla luce dell’Atto Aziendale ancora vigente e dei decreti regionali.
Il Consigliere Bondanini sottolinea la criticità attualmente esistente tra l’applicazione della legge 251/2000 e il piano di rientro previsto dalla Regione Lazio e propone l’istituzione di un tavolo di confronto tra Direzione Strategica ed Organizzazioni Sindacali.
Il Consigliere Iafisco chiede di specificare il parere del consiglio sulla titolarità di gestione del personale, in merito allo spostamento da parte del Direttore Generale di un infermiere presso il PSAIO senza nessun accordo con la d.ssa Porcelli e sull’ipotesi di trasformazione della posizione di Dirigente PSAIO in funzione di coordinamento.
Il Consigliere Brini sottolinea ancora l’importanza di costituire una Commissione interna al Consiglio. Dichiara di condividere l’operato dell’Azienda circa la modalità utilizzata per l’avviso interno relativo allo PSAIO e propone,inoltre, che la stessa venga impiegata anche per il coordinamento delle attività delle altre professioni sanitarie e sociali; chiede, infine, che il Consiglio si esprima sui due punti e che questi siano messi a votazione.
Messi a votazione, il Consiglio approva ad unanimità.
La Commissione sarà composta dai Consiglieri: Miccinesi, Iafisco e Brini
Riguardo il tema del personale precario, all’ordine del giorno, si prende atto del lavoro di ricognizione fatto dai consiglieri: Miccinesi, Iafisco, De Felici, Scala e Brini e si sottolinea l’assoluta necessità di rinnovo dei contratti per poter continuare a fornire l’assistenza nei sevizi.
Il Consigliere Miccinesi chiede di sostenere la proroga di tutti i contratti in scadenza, a partire da quelli del 31 dicembre 2012, al fine di garantire senza alcuna interruzione l’erogazione dei servizi essenziali dell’Azienda.
Il Consiglio approva ad unanimità.
A fine seduta il Consiglio propone per la seduta ordinaria che si terrà il 14 novembre alle ore 9,30 il seguente OdG: Modalità organizzative nell’ambito del settore tecnico – radiologico Prescrizione on line e tempistica; Piano formativo e provider; Nuove funzioni del Distretto
La seduta si chiude alle ore 11.30.
Letto e approvato

Il Segretario del CdS                                                            Il Presidente del CdS
Dott. Sergio Iafisco                                                               Dott. Enrico Piroli