lunedì 19 novembre 2012

Nuove modalità di segnalazione delle reazioni avverse da farmaco

Sul sito AIFA viene implementata una nuova modalità di segnalazione delle reazioni avverse da farmaco.
La faccenda secondo questa nuova modalità si svolge in pratica così:
  1. si scarica dal sito AIFA l'apposito modulo in formato doc compilabile
  2. dopo averlo compilato e salvato sul proprio PC lo si invia come allegato e-mail al responsabile zonale (vedi elenco) che per la ASL Roma B è il dott Renato Lisitano  (renato.lisitano@aslromab.it)
 La possibilità di segnalare è stata ampliata anche ai cittadini (con relativa nuova scheda di segnalazione), e viene inoltre adottata una  nuova e più ampia definizione di reazione avversa definita come “Effetto nocivo e non voluto conseguente all’uso di un medicinale”, indipendentemente dal tipo di uso del medicinale, per cui si comprendono ora anche le reazioni avverse derivanti da errore terapeutico, abuso, misuso, uso off label, sovradosaggio ed esposizione professionale.
La segnalazione di reazione avversa è un atto di alto valore etico, deontologico, e professionale e mi auguro che i colleghi vogliano approfittare della facilitazione offerta dall'uso della posta elettronica.
Tra l'altro l'ampiamento della definizione di reazione avversa ci mette in condizione di segnalare anche quelle relative ai generici (ridotto o assente effetto terapeutico, et cetera).