martedì 19 giugno 2012

Anticipi di trattativa per la convenzione...

DoctorNews 19/06/2012
Cure primarie, la Sisac convoca i sindacati per il 27 giugno
La Sisac, la struttura che rappresenta le regioni ai rinnovi contrattuali del personale convenzionato. gioca d'anticipo. E con un invito trasmesso venerdì convoca le sigle delle Cure primarie per il 27 giugno, allo scopo di iniziare a parlare di rinnovo del contratto per medici di famiglia, ambulatoriali e pediatri di libera scelta. Ufficialmente sarà «un primo scambio di idee», per usare le parole riportate nella lettera d'invito. Ma quello che non tornano sono i tempi: a causa del blocco ai rinnovi con trattuali del comparto sanitario, la prossima Convenzione dei medici di famiglia potrà essere firmata soltanto nel 2014; è vero che un proverbio consiglia a chi ha tempo di non aspettare tempo, ma in Italia non s'è mai visto che amministratori del comparto pubblico si preparassero con tale anticipo a qualche scadenza contrattuale e quindi tra i sindacati della Mg si attende l'incontro della prossima settimana con qualche diffidenza. «È vero che due anni fa, alla firma dell'ultima Convenzione, ci eravamo ripromessi con la Sisac di aprire le prossime trattative con il giusto preavviso» è il commento di Giacomo Milillo, segretario nazionale della Fimmg «ma francamente un invito ora non ce lo aspettavamo. Vedremo quello che hanno da dirci». «Questa convocazione non mi piace» ammette invece Angelo Testa, presidente nazionale dello Snami «di questi tempi quando si discute di contratti è solo per tagliare. Noi andremo e ascolteremo, m a se sul tavolo non ci sono soldi ci rialzeremo immediatamente».
Sorpresa, infine, anche in casa dello Smi: «Siamo stati colti di sorpresa» osserva Paola Volponi, responsabile area Cure primarie del sindacato «la mia convinzione è che la Sisac ci abbia chiamati perché vuole rimettere mano alla normativa di riferimento. Mi auguro, in questo caso, che a fare da riferimento sia il documento uscito qualche mese fa dal tavolo ministeriale per la riforma delle Cure primarie. Ma visto che là si parlava di ristrutturazione del compenso, prima le Regioni dovrebbero dirci che hanno trovato i soldi».

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.