lunedì 18 giugno 2012

Lettera alla Regione sui Corsi per la ricetta elettronica


Roma, 14/06/12                                                         Prot.50/12


Alla cortese attenzione del
Presidente Regione Lazio
On. Renata Polverini
Via R.R. Garibaldi 7
00147 Roma
p.c.
Alla cortese attenzione del
Direttore Regionale
Prof. Ferdinando Romano
Direzione Regionale Programmazione e Risorse del Servizio Sanitario
Regione Lazio
Via R.R. Garibaldi 7
00147 Roma
Oggetto: corsi di formazione  sulla ricetta  elettronica.
In relazione a quanto in oggetto, lo scrivente, a seguito della Vs del 05/06/2012 (prot. 110633) che organizzava le riunioni presso le ASL fra i MMG ed i rappresentanti della SOGEI per i motivi di cui all’oggetto, rappresenta quanto segue:
  1. i corsi sono scarsamente incisivi dal punto di vista prettamente formativo, infatti si limitano ad elencare le disposizioni legislative, senza fornire alcuna nozione pratica ai medici per avviare le procedure;
  2. rimangono irrisolte parecchie criticità in merito alle credenziali dei sostituti, criticità fatte presenti da questo Sindacato già in una riunione di tavolo tecnico con la Lait  nel Marzo 2010, in cui si chiedeva che la ricetta informatica  riportasse  sia i dati del medico titolare che quelli del sostituto, consentendo  inoltre al titolare di attivare o chiudere la  sostituzione secondo la necessità, programmando anche a priori la durata di quest’ultima da allora nulla è stato risolto;
  3. il messaggio che viene dato dai relatori ai discenti del corso, è quello di utilizzare il proprio gestionale di studio, in quanto il sistema TS è praticamente inutilizzabile perché lento. A tal proposito si ricorda che l’ACN vigente per la MG all’articolo 13 bis comma 5 richiama il 59 bis comma 4 stabilisce che per il flusso informatico “… nessun onere economico è a carico del medico convenzionato … ” e che il protocollo d’intesa siglato fra il Presidente regionale e le OOSS della MG in data 28/12/2010 prevedeva la distribuzione da parte della regione Lazio un programma gestionale gratuito per i MMG della regione Lazio;
  4. l’onere economico della  stampa del promemoria cartaceo, viene ribadito dai relatori, quando si passerà dalla fase 2 alla fase 3, sarà a carico del medico. A tal proposito si ricorda che la mole di ricette stampate è notevole e che la Regione non può addossare ai medici il costo di quanto da essa stessa  risparmiato nella stampa dei ricettari rosa fermo restando i dettami del precedente punto 3.
  5. Infine i relatori segnalano la data del 1 luglio, come termine ultimo per aderire alla normativa e questo non è quanto si è stabilito ai tavoli ufficiali di concertazione per la Medicina Generale. Si rende noto che il termine della sperimentazione è il 30/06/12 e le sanzioni (decurtazione del 1,5% sul compenso professionale lordo del MMG) non scatteranno prima di sei (6) mesi dopo il termine della sperimentazione (ovvero gennaio 2013).
Tutto ciò premesso, lo scrivente sindacato sarà costretto ad attivare dei corsi di formazione, rivolti ai medici, sui programmi gestionali di maggior uso comune, per sopperire alle carenze organizzative di ASL e Regione e tutelerà, anche per vie legali, i propri iscritti che, per non osservanza del disposto di legge da parte di codesta  pubblica amministrazione, riceveranno un danno economico dall'applicazione dello stesso.
In attesa di un incontro con le SSVV per risolvere bonariamente le controversie in oggetto inviamo i nostri
Cordiali saluti
Il vice segretario regionale S.M.I.


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.