giovedì 14 giugno 2012

A ciascuno il suo (precisazioni sulla ricetta telematica)

Dopo gli incontri che si sono svolti nelle ASL romane sulla formazione per la ricetta elettronica (incontri tra l'altro poco incisivi dal punto di vista strettamente pratico su come utilizzare  i gestionali di studio per l'invio on line) , e preso atto che è emersa l'assoluta impossibilità di lavorare , nella pratica quotidiana,  sul sistema TS e da qui la raccomandazione ai medici di utilizzare i propri software, fatta dagli stessi relatori della SOGEI, la segreteria Regionale SMI ha deciso di intraprendere alcuni azioni a tutela dei propri iscritti e fornire alcune precisazioni in merito a quanto è stato detto in queste riunioni.
1) E' stata intrapresa un'azione legale contro la regione Lazio per richiesta risarcimento spese per l'acquisto dei gestionali di studio, in virtù del fatto che la Regione ha disatteso quanto di sua competenza e siglato dalle parti nel protocollo di intesa.
 La causa è patrocinata dallo SMI per conto  dei  propri iscritti. Chi volesse aderire deve contattare la nostra segreteria allo 06/4826742 .

2) Il 30 giugno è scaduto il termine ultimo per la sperimentazione sulla ricetta elettronica. Si ricorda ai colleghi che non riusciranno ad ottemperare agli obblighi di legge per il 1°luglio, che le sanzioni andranno in vigore da gennaio 2013 e quindi basterà andare a regime entro dicembre 2012. La sanzione comunque comporterà, almeno per un certo tempo, solo la decurtazione dell'1,5% sul compenso professionale lordo, ma in caso di mancato adeguamento alla fine si potrebbe giungere in ultima analisi anche alla perdita della convenzione, in caso di reiterazione, previo procedimento disciplinare.

3) Da settembre 2012 partiranno una serie di incontri finalizzati ad acquisire manualità sui gestionali di uso più frequente per l'invio delle ricette on line . 
Date e sedi saranno comunicate in seguito e pubblicate sul sito SMI

Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.