domenica 24 giugno 2012

Ascoltare bene il Consiglio

Da www.pillole.org un interessante sentenza del Consiglio di Stato commentata dall'amico Daniele Zamperini.

Interessante sia perché ribadisce che la competenza della scelta del farmaco è prerogativa esclusiva del medico, e che questi non può essere obbligato alla prescrizione per principio attivo, sia perché riconosce, finalmente, l'inutilità di normative che costringano a prescrivere il generico ai fini del risparmio, visto che il costo a carico della spesa pubblica rimane invariato.

Peccato però che la norma della regione Puglia era stata pensata per impedire a specialisti ed agli ospedalieri di prescrivere l'ultimo Brand, a scapito del territorio, e che a fare il ricorso sia stata appunto una casa farmaceutica.

Concluderei che la norma della regione era mal costruita, e pertanto non poteva reggere al Consiglio di Stato, e che tali norme sono destinate a fallire, se è proprio la farmacia ospedaliera a non approvvigionarsi di generici, preferendo le forniture a prezzi stracciati che le grandi ditte farmaceutiche fanno alle farmacie ospedaliere, contando appunto sulla ricaduta sul territorio.


Questo il link per andare a leggere l'articolo: http://goo.gl/DDKBl


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.