mercoledì 6 giugno 2012

Corsi di formazione sulla ricetta elettronica: un pò di INFORMAZIONE

NeI giorni 12 e 13 giugno nella ASL B e in tutte le aziende del Lazio in concerto con la Regione Lazio in sedi ancora da precisare è previsto che si svolgeranno degli incontri di formazione aziendale sulla ricetta elettronica.

Non so se qualcuno di voi ha provato ad esplorare sul sito del Sistema TS (https://sistemats2.sanita.finanze.it/simossHome/login.jsp ) l'area dedicata alla prescrizione della ricetta elettronica, se lo aveste fatto sapreste che utilizzare tale sistema nella pratica quotidiana per noi è IMPRATICABILE.
Pertanto, in assenza di Add-On che implementino l'integrazione dei software gestionali con il sistema, fare la ricetta elettronica è praticamente impossibile.

In ogni caso, checchè se ne dica, la partecipazione a tali corsi non può essere considerata obbligatoria, anche se è stato promesso che verrà attivata la guardia medica per consentire la partecipazione.

La parte pubblica da parte sua aveva preso degli impegni sul fatto che la ricetta elettronica non avrebbe dovuto essere un onere aggiuntivo a carico dei medici, ma a tutt'oggi tali impegni non sono stati seguiti dai fatti.

A tale proposito riporto qui di seguito una nota della Responsabile Area Convenzionata dello SMI Lazio dr.ssa Patrizi e di seguito quella del vicesegretario regionale dr. Paolo MAROTTA, in merito al mancato adempimento degli obblighi spettanti alla regione Lazio in materia di ricetta elettronica.
Laddove le istanze dello scrivente Sindacato non venissero accolte, si procederà in tutte le sedi istituzionali a tutela dei nostri iscritti.

Nota della dott.ssa Patrizi:
"In alcune asl iniziano i corsi di formazione aziendale sulla  ricetta elettronica.

Nel disappunto complessivo verso un processo che non vede ancora ottemperati tutti gli impegni assunti a suo tempo con gli Accordi Nazionali (nessun onere deve essere a carico del medico) e con il protocollo d'intesa regionale stipulato nel 2010 (fornitura di software e linee ADSL), questa segreteria regionale intraprenderà tutte le azioni necessarie a tutela degli iscritti.

La partecipazione ai corsi di formazione non è obbligatoria, comunque si ricorda a tutti che la ricetta elettronica sarà operativa da Dicembre 2012, nonostante la nostra sigla si sia opposta a livello nazionale e regionale alla messa a regime del sistema , in quanto il sistema TS per l'invio , messo a disposizione dalla P.A. , non può essere il sistema di elezione per l'invio delle ricette, in quanto rischierebbe di bloccare l'attività quotidiana del medico.

Gli incontri sono calendarizzati dalle singole asl , che ne daranno comunicazione ai propri medici.
--
SMILAZIOCOMUNICAZIONI"

 ..........................................................................................................................................
Nota del vicesegretario regionale dr. Paolo MAROTTA:

Alla cortese attenzione del
Presidente Regione Lazio
dott.ssa Renata Polverini
Via R.R. Garibaldi 7
00147 Roma
p.c.
Alla cortese attenzione del
Direttore Regionale
Prof. Ferdinando Romano
Direzione Regionale Programmazione e Risorse del Servizio Sanitario
Regione Lazio
Via R.R. Garibaldi 7
00147 Roma

Oggetto: sollecito applicazione protocollo d’intesa siglato in data 28/12/2010.

Egregio Presidente,
lo scrivente sindacato a fronte di una disponibilità a ritirare lo sciopero nell’Aprile 2011 per la richiesta di applicazione del Protocollo d’intesa da Voi siglato nel 2012 non ha, a tutt’oggi, visto risolte le problematiche previste dal protocollo di cui all’oggetto, che si sono rese attuali con l’applicazione di quanto previsto dall'art.  11,  comma  16,  ultimo  periodo  del  decreto-legge  31  maggio  2010,  n.   78,  convertito con modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122,  in  relazione ai piani di diffusione  di  cui  all'art.  2  del  decreto legge 78/2010, la ricetta cartacea di cui al decreto 17 marzo  2008. A tale proposito le ASL si stanno attivando per adempiere al Vs mandato di preparare dei corsi di formazione per MMG per la ricetta elettronica.
Si rende noto che alle SSVV ognuno per propria competenza, che nel protocollo di cui all’oggetto, si prevedeva la dotazione per i medici di medicina generale della regione Lazio, comma 4, della connettività ADSL e del programma gestionale al fine di rendere omogenea su tutto il territorio la comunicazione fra ASL e MMG che, sino ad oggi, è stato disatteso, con l’aggravante che nel comitato regionale per la medicina generale lo scrivente sindacato ha accettato di condividere con le SSVV l’applicazione del dettato nazionale per la ricetta elettronica (non dematerializzata) assumendosi oneri non previsti dall’ACN vigente (art. 13 bis comma 5)
Premesso tutto ciò lo scrivente sindacato richiede una immediata convocazione per cercare di accelerare il processo di attuazione del protocollo di cui all’oggetto. Laddove la nostra richiesta non venisse esaudita ci attiveremo un qualunque sede per difendere la categoria da noi rappresentata.
Certi di un vostro positivo e tempestivo riscontro porgiamo distinti saluti.

Il vice segretario Regionale
Paolo Marotta

 




Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.