lunedì 25 giugno 2012

RICETTA ELETTRONICA: BASTA CON LA CONFUSIONE INTIMIDATORIA

Riporto volentieri il comunicato del vicesegretario regionale SMI  dott. Paolo Marotta, che ribadisce quanto già spiegato in precedenti post su questo blog:

Purtroppo come era prevedibile si é scatenato, sul tema della ricetta elettronica, una confusione in parte innescata da qualcuno che ritiene di voler pescare nel torbido.

Lo SMI chiarisce quanto segue:
1) La scadenza del periodo di sperimentazione é il 30 Giugno
2) L'inizio delle sanzioni per i medici inadembpienti inizierà dal 31 Dicembre 2012 e sarà dell'1,5% sul compenso professionale del medico prescrittore
3) la revoca della convenzione (come viene sbandierata da qualcuno) NON é prevista esplicitamente dall'art 13 bis.
Inoltre la ricettazione  elettronica é collegata a tutto l'articolato che prevede che dal 01/01/2009 il MMG::
                       a) svolga la propria attività facendo parte integrante delle AFT e/o operi all'interno di una struttura complessa e/o possa comprendere la collaborazione con altri operatori sanitari (nulla a che vedere con UCP UCCP o UCPS)
                       b) Raccoglie aggiorna e treasmetta tutte le informazioni all'ASL
                       c) aderisce ai sistemi informativi messi a disposizione secondo modalità previste a livello regionale (vedere accordo regionale del 2010 fra SMI e regione Lazio)
Quindi in sintesi nella malaugurata ipotesi che anche un solo MMG venisse coinvolto in qualunque procedimento dalla ASL o dalla regione Lazio, per il mancato invio della ricetta elettronica alla SOGEI, la revoca della convenzione dovrebbe essere estesa a tutti i MMG del Lazio che dal 2009 sono inadempienti a quello previsto dall'Art. 13 bis.

dott. Paolo Marotta
vicesegretario regionale SMI


Nessun commento:

Posta un commento

Ricordiamo a chi vuole pubblicare un commento che questo verrà pubblicato solo dopo l'approvazione della moderazione e che è necessaria la registrazione al Blog.
Ci scusiamo per l'eventuale ritardo nella pubblicazione dei commenti, ma è bene evitare messaggi inappropriati.