sabato 27 ottobre 2012

E ora con le vaccinazioni che si fa?

Pubblico, con il consenso del collega e amico Roberto Berti la lettera da lui scritta al responsabile della Medicina Generale del suo distretto, di cui non si può che condividerne il contenuto.


Al Reponsabile dell U.O. Medicina di Base del 3° Distretto ASL RMB

Caro Collega,

forse la cosa che vado a segnalarTI non è di tua competenza, ma mi chiedo e  chiedo ai Competenti:
che succederà per le dosi di vaccino ( se e quando ci saranno consegnate) che resteranno inutilizzate?
Mi spiego meglio:
da sempre il sottoscritto chiede ai pazienti di prenotarsi all'inizio di settembre firmando il modulo di consenso, e sul numero di prenotazioni effettuo una richiesta di dosi adeguata ( in questa campagna 250 dosi).
Ora però sta succedendo che un numero significativo di pazienti prenotati, allarmati dalle notizie mediatiche ( molto comprensibilmente) si sta ritirando, e le relative dosi saranno destinate a marcire nel mio frigorifero, qualora io le ritirassi.
Ti informo che questa mattina, sul ruggito del coniglio ( fonte scientifica autorevole) Dose e Presta hanno commentato: quest'anno è meglio prendersi l'influenza piuttosto che inocularsi il vaccino (lo sketch era ben più lungo, ed anche divertente, io sintetizzo il concetto); quindi contro una simile fonte di saggi consigli scientifici i MMG, o comunque  il MMG che scrive,non avranno armi efficaci di convincimento.

Ti prego quindi di investire del problema le Superiori autorità competenti affinchè possa adottare a breve gli idonei comportamenti:
a. non ritirare le dosi, o ritirarle in misura molto molto ridotta
b. ritirarle solo previa opportuna comunicazione  da parte della ASL che le dosi inutilizzate non mi saranno  addebitate, o comunque che la ASL si impegna a ritirare da me  tutte le dosi inutilizzate a causa del terrorismo ministeriale e mediatico.

c. inviare un'ennesima raccomandata di diffida sugli argomenti sopra esposti (alla ASL) chiedendo una risposta   ufficiale ? le raccomandate costano!
c. chiedere che fare al ruggito del coniglio?
d. altro ?
Ti chiedo scusa per averti investito di un problema, forse non di tua competenza, essendo il Tuo Ufficio il mio unico punto di riferimento.
Cari Saluti
Roberto Berti