martedì 23 ottobre 2012

Verbale della seduta del Consiglio dei Sanitari del 25/09/2012

Ogni promessa è debito: ecco finalmente il verbale ufficiale.
CONSIGLIO DEI SANITARI

Seduta 25 Settembre 2012 Ore 10.20

Presenti: Dott. Piroli Enrico, Dott.ssa De Felici Isabella, Dott. Iafisco Sergio, Dott. Bondanini Francesco, Dott. Bertoldi Innocenzo, Dott. Brini Quintilio, Dott.ssa Cappiello Giuseppina, Dott. Desideri Fabio, Dott. Fumagalli Emilio, Dott. Lisitano Renato, Dott.ssa Miccinesi Cinzia, Dott. Monzio Compagnoni Claudio, Dott.ssa Onotri Giuseppina, Dott. Palombella Desiderio, Dott. Scala Vincenzo Francesco.

Assenti giustificati:  Dott. Cinque Biagio, Dott. Verdini Michele,  Dott.ssa Testa Alessandra

Si apre la seduta con il saluto del Presidente del Consiglio dei Sanitari (CdS) dr. Piroli che ricorda ai Consiglieri il ruolo e la funzione del CdS.
Si procede quindi alla presentazione dei singoli membri presenti.
Il dr. Piroli indica al Consiglio il supporto ai lavori da parte della d.ssa Sopranzi, in qualità di Responsabile UOS Comunicazione, Marketing e URP, struttura in staff alla Direzione Generale.
Si passa alla proposta dei candidati per il ruolo di segretario e di vicepresidente.
Vengono eletti a maggioranza il dott. Sergio Iafisco, in qualità di segretario e la d.ssa Isabella De Felici in qualità di vicepresidente.
Si affronta quindi il tema della stesura del nuovo regolamento del Consiglio e di alcune modifiche, tra le quali: giorno di convocazione stabilito per il secondo mercoledì del mese dalle ore 9.30 -11.00; le modalità di comunicazione delle sedute del consiglio, stabilendo in linea di massima di utilizzare la via informatica (e-mail) aziendale o personale (secondo richiesta).
Si conferma la necessità, una volta approvato il verbale, di prevedere alla sua diffusione attraverso pubblicazione sul sito intranet o via e-mail.
I consiglieri Compagnoni e Onotri propongono la registrazione vocale delle sedute. Si chiede di mettere ai voti la proposta che viene respinta dal consiglio.
Si stabilisce che la bozza del verbale debba essere inviato ai consiglieri per eventuali modifiche, che devono essere prodotte entro tre giorni lavorativi dopo il ricevimento, trascorso tale tempo il verbale viene presentato nella seduta successiva per l’approvazione.
Il Presidente chiede di individuare gli argomenti da porre all’O.d.G. per la prossima seduta.
Il consigliere Iafisco propone la discussione relativa al futuro dell’attuale PSAIO e il problema delle piante organiche; la consigliera Miccinesi propone la discussione complessiva e relativa al futuro di tutti gli attuali Servizi delle Professioni Sanitarie e Sociali della nostra ASL; il Presidente propone di inserire nell’OdG il tema dell’appropriatezza prescrittiva specialistica; la consigliera De Felici propone di discutere del problema precariato (medico e infermieristico) e della dotazione posti letto. Tale argomento viene richiamato anche dai Consiglieri Brini e Miccinesi in relazione a tutte le figure professionali previste (area tecnico-sanitaria e della riabilitazione). La consigliera Onotri chiede chiarimenti sugli ambulatori MED e QUAMED e la nomina dei coordinatori nonché sull’organizzazione distrettuale. Il consigliere Palombella propone di discutere sulla revisione del tempario delle visite ambulatoriali a seguito dell’informatizzazione da parte del medico prescrittore delle ricette.
Viene sottolineato da parte del Presidente la necessità di attuare la DGR n. 313/12 che rinforza il ruolo dei distretti e del direttore del distretto.

Il consigliere Iafisco riferisce della situazione di stallo relativo alla titolarità dell’azienda come provider formativo, con possibilità di ulteriori oneri per l’azienda, chiedendo di inserire tale argomento tra i temi da trattare da parte del consiglio.

La seduta si chiude alle ore 12.20.
Letto e approvato

Il Segretario del CdS 
 Il Presidente del CdS
Dott. Sergio Iafisco 
Dott. Enrico Piroli