giovedì 18 ottobre 2012

Si della Camera alla fiducia sul decreto Balduzzi

Via libera dell'Aula della Camera alla questione di fiducia posta dal governo sul decreto sanità messo a punto dal ministro della Salute Renato Balduzzi.
Presenti in Aula 480 parlamentari: 180 i voti favorevoli, 85 i contrari e 15 gli astenuti.

Questo il commento dell'on. Palagiano (Idv) capogruppo IDV in Commissione Affari Sociali e presidente della Commissione d'inchiesta errori e disavanzi sanitari: “Costretti ad accettare testo inefficace. Fiducia è schiaffo a Ssn e a cittadini".  
"L’ennesima questione di fiducia posta dal Governo Monti rappresenta l’ennesimo schiaffo al Parlamento e ai cittadini italiani, che si ritroveranno una riforma sanitaria senza capo ne' coda. Una riforma che non tutela la loro salute e quanto meno un Ssn già alla deriva, che presto riceverà il colpo di grazia dalla Legge Stabilità.
Saremo costretti a digerire un testo ancora peggiore di quello iniziale e che non stanzia un solo euro. Nessun intervento concreto e' stato messo in campo e sono state stralciate anche le piccole innovazioni positive proposte da Balduzzi e dalla XII Commissione durante il duro lavoro di queste settimane: tra tutte, la prevenzione alla ludopatia, col risultato che questo Governo continua ad avallare, di fatto, il gioco d'azzardo. Ma grave è anche l'eliminazione della trasparenza nell'attività di intramoenia e il depennamento dell'obbligo, per strutture sanitarie pubbliche e private, di stipulare polizze assicurative di responsabilità civile per eventuali danni subiti dai pazienti. Una riforma senza fondi inutile e, sotto alcuni aspetti, persino dannosa per il nostro Paese".


Questo il testo che andrà fra poco al voto finale in aula.