lunedì 15 ottobre 2012

Smentita della Fondazione ENPAM riguardo l'indeducibilità dei riscatti di laurea

Dal sito ENPAM

Riscatti Enpam, con la legge di stabilità non cambia nulla

La legge di stabilità non inciderà minimamente sulla convenienza dei riscatti e delle ricongiunzioni: la Fondazione Enpam smentisce quanto affermato dal sito Dottnet.it.
In un articolo pubblicato domenica 14 ottobre, il notiziario Dottnet ha affermato che “tra le vittime illustri dell’ultima legge di stabilità firmata Mario Monti potrebbero esserci anche i riscatti e le ricongiunzioni firmate Enpam”. Quest’affermazione è priva di ogni fondamento.
Come correttamente riportato da tutti gli altri organi di stampa, i contributi previdenziali obbligatori e facoltativi versati a enti come l’Enpam, non sono soggetti né alla proposta franchigia di 250 euro né al nuovo tetto di 3.000 euro inserito nel Disegno di legge di stabilità.
Infatti, tutte le bozze di ddl circolate in questi giorni lasciano intatto l’articolo 10, comma 1, lettera e) del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, che è il riferimento giuridico per la deducibilità fiscale dei contributi versati, anche facoltativamente, alle forme di previdenza obbligatoria di appartenenza.