lunedì 8 ottobre 2012

La riscrittura dell'articolo 1 del Decreto Balduzzi

Da DottNet

Il Governo a proposito di cure primarie ha recepito le richieste delle Regioni”. L’indiscrezione arriva dal coordinatore degli assessori alla sanità Luca Coletto dopo l’incontro col ministro Balduzzi: “Siamo soddisfatti sulla riscrittura dell'articolo 1 sulle cure primarie perché sono state recepite le nostre richieste''. Anche sul capitolo nomine, ha detto Coletto ''quasi ci siamo. La partita è ancora aperta in commissione ma è possibile trovare la 'quadra' ''.

E' assai probabile che  alla soddisfazione delle Regioni non ne corrisponderà altrettanta da parte dei medici; indiscrezioni non confermate dicono che il testo che tanto piace alle regioni sia il seguente:

"Ai fini dell'applicazione dei contenuti della presente Legge, è autorizzato il rinnovo delle convenzioni nazionali, anche in deroga al blocco normativo vigente. L'eventuale nuova convenzione non dovrà comportare un incremento delle risorse economiche a carico del bilancio pubblico, rispetto a quelle già impiegate per il rinnovo dell'ultima convenzione. Decorsi 180 giorni dall'entrata in vigore della presente Legge, le Regioni procedono comunque per le parti di loro competenza".

Se verrà confermat questo testo, chi finora ha parlato di riforma a costo zero non avrà di che lamentarsi...