domenica 23 settembre 2012

Due doverose segnalazioni

Spesso le buone iniziative passano sotto silenzio e rimangono misconosciute.
Vorrei contribuire a ricordare, e allontanare dall'oblio, due ottime iniziative collegate con il Sindacato Medici Italiani.
  • Grazie all'impegno della nostra collega Cristina Patrizi, e dell'intero consiglio che lo ha deliberato, sul sito dell'Ordine dei Medici di Roma,  sono state messe a disposizione di tutti i medici, sul sito dell'Ordine, previa registrazione gratuita, tutte le evidenze di letteratura, le linee guida internazionali, oltre 2000 tra le principali riviste scientifiche mediche ed odontoiatriche, la Cochrane Library e Pubmed Full Text (ossia l’intero articolo scientifico disponibile) mediante due importanti sistemi di Banche dati di letteratura scientifica con le società Ebsco Publishing e Wolters Kluwer. Si tratta di strumenti di aggiornamento ai massimi livelli sia per struttura e funzionalità dei siti che per contenuti. Saranno gli stessi medici a scegliere quale dei due sistemi accettare, al termine del periodo di prova, come strumento definitivo, sempre offerto gratuitamente a tutti i colleghi. Si tratta di uno strumento strategico per investire sulla qualità e sullo spessore della nostra professione.
  • Durante il Consiglio Nazionale SMI  tenutosi a Napoli il 19 novembre scorso, è nato l’Osservatorio sulle Politiche della Disabilità, come sportello on line rivolto ai nostri iscritti dove inoltrare richieste su tematiche inerenti al mondo della disabilità .Saranno date  risposte  a quesiti individuali o si affronteranno  questioni di carattere generale. L’indirizzo a cui rivolgersi è: politichedisabilità@sindacatomedicitaliani.it