giovedì 27 settembre 2012

Un gradito contributo

Un collega mi ha scritto la seguente mail di cui pubblico un ampio stralcio.
Cara Pina,
non so rispondere attraverso il blog, ma  voglio raccolgliere il tuo invito  a fare segnalazioni o a dare suggerimenti su tematiche di lavoro e di interesse aziendale.
  1. Appropriatezza prescrittiva di enti ospedalieri ed asl (corretto uso del ricettario regionale e certificazione di prognosi clinica e lavorativa alla dimissione)
  2. Idem per strutture private accreditate che "giacciono" nella nostra ASL esempio Figlie di San Camillo, Cavalieri di Malta, Rome American Hospital, cliniche varie almeno  per la certificazione alla dimissione.
  3. Richiesta da parte di strutture pubbliche di accertamenti (PTV.Policlinico Casilino etc etc) con codici interni che non corrispondono al nomenclatore nazionale e regionale: tali ricette saranno respinte dal MEF ed il MMG non potrà trasmetterle... risultando LUI/LEI inadempiente
  4. Anomalia da verificare e correggere in 3° distretto  (non so se si verifica anche negli altri): il MMG viene obbligato all'assunzione congiunta in CAD anche per semplice richiesta di assistenza infermieristica. Il tutto si concretizza in tempo speso per ottenere risposta telefonica dal CAD, concordare appuntamento a domicilio secondo i LORO tempi di lavoro (mi pare 09:30-12:30 e mai prima e mai dopo), tempo in attesa del loro arrivo a casa del paz. (puntualità, almeno per me, evento rarissimo) ed infine compilare ,su un enorme lenzuolo di cartella clinica, l'esame obiettivo (per caso i colleghi del cad ne sono ritenuti  incapaci dai loro dirigenti??? Oppure si ritiene che senza cartaccia preliminare gli infermieri non siano in grado di fare medicazioni?). Cartella clinica che nessuno leggerà mai, nessuno aggiornerà, che sembra creata da qualcuno solo per amore di iconografia burocratica senza nessun vantaggio per il paziente, che invece subisce il danno del procrastinare la presa in carico.
 Invito tutti i colleghi a dare un contributo sul tema (norme, leggi, regolamenti, esperienze)...... 

In allegato trovi  una cosa interessante proveniente da Latina, far scrivere  dal direttore anche quì una cosa del genere non dovrebbe essere impossibile